[RoLUG] Proposta di interazione con il CRA

davide bozzato dboz@libero.it
Gio 4 Ott 2007 19:33:29 CEST

eccomi chiamato in causa.... ciao da me che sono il davide citato da ciro; tutto giusto quello che dice, tranne per una cosa: la serata sarebbe SOLO vostra, nel senso che il CRA resta aperto fino alle 23; si inizia alle 21 e non c'è tempo per altro. Le altre cose (Signorini, concerti, ecc.) sono negli altri mercoledì... una cosa alla volta...

ciao

Sono stato appena contattato da Davide, che lavora al Centro Ricreativo
Adolescenti di Rovigo. Davide si è trasferito da poco a Rovigo, e viene
da una realtà affine a quella del CRA, ma a Venezia; nella sua
esperienza precedente mi ha detto di aver avuto eccellenti
collaborazioni con il VeLUG e con il gruppo Faber Libertatis per la
realizzazione di internet point, progetti di trashware, documentazione
ed educazione informatica.
A questo s'aggancia la sua proposta: nell'ambito di una serie di
incontri tenuti il mercoledì sera e destinati agli over-18, ha pensato
che il RoLUG potrebbe inserire, magari una volta come "prova" per vedere
come rispondono i ragazzi, e se va bene proseguendo e vedendo di
ingrossare il progetto, un incontro-infarinatura sull'OpenSource.

Dettagli:
- l'incontro dovrebbe essere molto "light", una chiaccherata o poco più,
visto il grado d'informatizzazione dei partecipanti (che sono poco più
che 18enni)
- all'incontro potrebbero esserci 0 persone;
- la data ideale per la cosa sarebbe il 31 ottobre p.v., e sarebbe
inserito in una serata con uno o due concerti "unplugged" di gruppi
rodigini, la proiezione di un video sull'Africa da parte di un'altra
associazione, e forse la presentazione dell'ultimo libro di Mattia
Signorini;
- sarebbe necessario avere una risposta nel giro di un paio di giorni,
perché i tempi sono molto stretti.

Come nota a margine, faccio presente che Davide è appena arrivato nella
realtà rodigina, quindi sta cominciando adesso ad avere gli agganci e la
visione di "come girano le cose" qui. Mi ha fatto molto piacere che
abbia contattato il RoLUG tra le prime cose, e ho accolto con piacere
l'iniziativa, che potrebbe essere un ottimo spunto di "rinascita" per il
gruppo che, evidentemente, negli ultimi due anni si è un po' perso per
strada.

Vorrei sottolineare che mi sono impegnato in prima persona, e, sebbene
in una cosa del genere abbia già idee in mente, il bilancio del mio
tempo libero è di circa -87 minuti giornalieri. Di riffa o di raffa
nella cosa ci entro, ma non ho intenzione di andare là *da solo* col
cappello del RoLUG. Perdonatemi se mi ripeto, ma è finalmente una
possibilità di uscire dal solito banchetto propagandistico che alla fine
non serve a più di tanto, e dalle riunioni quake-based.

Soprattutto, è un modo per contattare gente *giovane*, al di fuori del
solito giro di informatici, per promuovere - come recita il nostro
manifesto - l'OpenSource nella poco educata (informaticamente parlando)
realtà rodigina.

Venerdì sera non ci sarò (cfr. il bilancio del tempo riportato sopra),
vi chiedo il piacere di aggiungerlo ai punti dell'OdG e discuterne.

Alea iacta est.
--
Ciro Mattia Gonano
  Winged.it Master           - http://www.winged.it