[RoLUG] Freedos

Franco Mazzon swooma@tin.it
Sab 21 Nov 2009 00:24:34 CET

Ciao,
da quanto scrivi e come immaginavo non è necessario richiedere
autorizzazioni o licenze per installare il sistema operativo in oggetto.
Quindi il fatto che l'installazione mi si blocchi dopo la schermata in cui è
possibile scegliere il tipo di tastiera probabilmente dipende dal fatto che,
per i motivi spiegati di seguito, non posso eseguire l'installazione
standard prevista dal cd. Per leggere lo schermo devo avvalermi di sintesi
vocale o barra braille le quali possono essere caricate come tsr solo quando
il sistema operativo è in funzione. Visto che nel cd il programma della
barra braille ovviamente non c'è, per fare una prova in un vecchio pentium
III ho fatto così:
   1)  con una stampante braille mi sono stampato le schermate del cd di
avvio.
   2)   Tramite le indicazioni scritte su carta ho caricato freedos da cd
(emulazione floppy) e caricato il programma della barra braille dal floppy
in modo da poter leggere lo schermo.
   3)  Dal cd di freedos ho trasferito il kernel in un floppy e copiato i
file essenziali per avviare la macchina da quel dischetto.
   4)   Visto che non sapevo quale driver viene utilizzato da freedos per la
gestione del cd-rom, nel dischetto appena creato ho inserito oakcdrom.sys e
mscdex.exe del dos 7 presente in windows 98.
   5) con il floppy appena creato ho avviato la macchina, lanciato il
programma della barra braille e mandato in esecuzione setup.bat del cd di
freedos. Tutto funziona fino alla schermata successiva a quando si sceglie
la tastiera. Poi non mi fa più proseguire anche se la macchina non è
imballata visto che i comandi per esplorare lo schermo della barra braille
continuano a funzionare. La schermata in cui si ferma è un po' diversa a
seconda che io abbia lasciato la tastiera usa o che abbia scelto quella
italiana ma il mio inglese è scarsissimo e avendo fatto il lavoro più di un
mese fa non la ricordo molto bene. Ogni suggerimento è ben accetto. In
sostanza si tratterebbe di stabilire se avviando la macchina da floppy e
lanciando setup.bat dal cd il sistema si installa o meno. Bisogna che il
floppy però sia di freedos perché altrimenti si arrabbia! L'ho fatta lunga
ma a mezzanotte passata non riesco molto a sintetizzare.
     Franco
email:
francomazzon@alice.it
francomazzon3@virgilio.it