[RoLUG] Ubuntu 14.04 64 bit e gnome

Franco Mazzon swooma@tin.it
Mer 11 Feb 2015 14:55:43 CET

Ciao Filippo, Gianluca e tutti,
     grazie a Filippo per i link, in rete ho guardato diverse cose ma forse
non ciò che proponi quindi guarderò se c'è qualcosa d'interessante.
     Gianluca: buona l'idea di una chiavetta bootable con Orca,
possibilmente includici anche Brltty per la lettura dalla console di testo e
anche perché forse Orca senza Brltty fa funzionare solo la sintesi ma non
vorrei dire una bagianata. E' bene che o l'una o l'altro partano in
automatico. Per chi non vede almeno quel tanto da sapere se le schermate
cambiano, la difficoltà non sta nel dare un comando ma nel sapere quando è
arrivato il momento di digitarlo (con il dvd ci si regola dal rumore ma con
una chiavetta...). Magari, e se vuoi, metti il link da cui scaricare il
lavoro quando l'avrai terminato.
     A titolo di curiosità/informazione, faccio notare come a volte
basterebbe un piccolo accorgimento per rendere più accessibili le cose.
Prendete le ultime versioni di ubuntu, all'avvio del cd/dvd se necessario
scegliete la lingua con f2 poi selezionate l'accessibilità con f5 e la
quarta opzione Terminale braille (si può fare anche premendo il 4, mi dicono
non visibile su schermo). Invio per tornare alla schermata principale e un
secondo invio per far partire il dvd senza attendere. Ad un certo punto
verrà chiesto dov'è collegato il display braille: ma come fa un non vedente
a sapere quando è il momento di digitare le informazioni? Il trucco sta
nell'attendere più del necessario aspettando che il dvd si fermi ma, senza
caricare il multimediale, basterebbe un beep emesso dall'altoparlantino del
pc per segnalare quando è ora di digitare il comando per far sì che il non
vedente debba per forza aspettare più del dovuto.