[SabaziaLUG] non vengo piu

Ernesto Del Prete pmuderoc@gmail.com
Ven 24 Mar 2006 10:02:42 CET

Bello. Mi hanno sempre interessato gli aspetti matematici della crittografia
soprattutto quelli inerenti a
strumenti utili per valutare l'attaccabilità o meno di un determinato
algoritmo non per forza bruta ma
per proprietà matematiche che riducono la cardinalità dello spazio delle
chiavi da esplorare.
Per applicare tutta la teoria è necessario conoscere molto bene ciò che può
esser fatto o no
con un calcolatore perché di solito gli algoritmi legati alla crittografia
devono essere eseguiti nel
modo più efficiente possibile, vedi test di primalità, ad esempio, che
sicuramente conosci.
Devi studiare bene l'architettura dei calcolatori e imparare come i
processori eseguono le varie
istruzioni, a meno che tu non desideri occuparti solo degli aspetti teorici.
Se vuoi occuparti della
parte pratica allora C ed assembler (per gli Intel x86) sono gli strumenti
principali con cui scriverai
il codice, soprattutto per l'efficienza delle istruzioni generato. Dai
un'occhiata al codice del progetto
openssl (http://www.openssl.org), così ti fai un'idea della realizzazione
pratica degli algoritmi sia a
chiavi simmetriche che asimmetriche, RSA, DES, AES, ecc...
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao,
Ernesto