[SabaziaLUG] OpenPGP keysignin party

Claudio clauz@clauz.net
Sab 1 Ago 2009 21:05:22 CEST

Scrive Fabrizio Furnari <fab.furnari@gmail.com>:

> [...]
> di organizzare un GPG keysignin party, vuoi per firmarci rispettivamente le
> nostre belle chiavi GPG (le avete generate, vero?), sia per passare una
> serata a chiacchierare di crittografia, firma digitale, ecc...(ma non solo).
>
> Propongo un incontro molto informale, decentralizzato, senza liste di
> partecipanti (ma se volete nel frattempo inviarmi il vostro keyid
> semplifichiamo la cosa) in cui ognuno prende nota del documento e della
> chiave altrui, in modo da poterla firmare poi con comodo una volta a casa.

Bello!

> [...]
> sopratutto pubblicizzati, quindi non esistate ad invitare parenti ed amici
> interessatia  costruire nella zona una web of trust.
>
> Per chi fosse totalmente a digiuno di crittografia e GPG, o volesse sapere
> semplicemente di che parlo e perchè è così importante la firma digitale o la
> cifratura delle email: http://www.gnupg.org/howtos/it/GPGMiniHowto.html
>
> Per chi ha già invece una conoscenza sommaria dell'argomento:
> http://www.ismprofessional.net/pascucci/documenti/gpg/
>
> Per chi fosse interessato al concetto di keysignin party:

Alla debian conference dell'anno scorso mi avevano segnalato il package
signing-party (che ho visto esistere anche per altre distro, e.g. arch linux):
http://pgp-tools.alioth.debian.org/
In particolare, consiglio di utilizzare gpg-key2ps e stampare i dati della
propria chiave prima del party :)

Ciao,
Clauz

P.S. http://xkcd.com/364/ :D