[SabaziaLUG] Grub2 per avviare un MBR su un altro HD

Claudio clauz@clauz.net
Sab 7 Nov 2009 12:19:29 CET

Ciao.

Fabrizio Furnari wrote:
> [...]
>
> title        Ubuntu 9.04, kernel 2.6.28-11-generic
> uuid        6b6d9e13-3115-427d-8736-c671e14a8b2a
> kernel        /boot/vmlinuz-2.6.28-11-generic
> root=UUID=6b6d9e13-3115-427d-8736-c671e14a8b2a ro  single
> initrd        /boot/initrd.img-2.6.28-11-generic
>
> ecc...
>
> Tu aggiungine una con l'UID della prima partizione (o quella dove sta
> l'immagine del kernel, comunque) del disco "rimovibile". Una volta si
> usava hd0,1 per indicare la prima partizione del primo disco, hd1,2 per
> indicare la seconda del secondo disco, ecc...ora invece si usa l'UUID

Domanda: ma grub2 funziona? L'ultima volta che l'ho provato e' stato un
bagno di sangue...

Premesso che non ho mai provato a fare questa cosa, avendo grub legacy
io metterei una entry senza uuid (mi sa che l'uuid cambia da hard disk a
hard disk, sbaglio?):

title       CassettOS
root          (hd1, 0)
kernel        /boot/vmlinuz root=/dev/sdb1 ro
initrd        /boot/initrd.img

Con i seguenti accorgimenti da usare per la distro nel cassetto:
1) copiare o rinominare il kernel in /boot/vmlinuz
2) copiare o rinominare il ramdisk iniziale in /boot/initrd.img
3) avere il sistema operativo nella prima partizione dell'hard disk nel
cassetto, altrimenti se per esempio il sistema operativo sta nella
seconda partizione, bisogna cambiare la riga root con (hd1,1) e la riga
del kernel con root=/dev/sdb2... ma questo editing lo puoi fare anche al
momento del boot, premendo 'e' nel menu di grub.

Oppure, soluzione numero 2 (sempre untested):

title       CassettOS 2.0
root         (hd1)
chainloader  +1

Ma in questo caso ci deve essere un bootloader (un altro grub, per
esempio) installato sul secondo hard disk e configurato nel modo giusto...

Ciao,
Clauz