[SabaziaLUG] CHIARIMENTO x costi sede sablug

Donald Oswald Funkoolow funkoolow@gmail.com
Dom 11 Ott 2009 22:41:08 CEST


Salve a tutti,

Oggi ho parlato un momento con Diego sulla situazione della nostra
permanenza in sede e viste le discordanze sulle versioni dei fatti sui costi
mensili, ho avvertito la necessità di andare a rispulciare nelle mail
precedenti e tirare fuori questo lunghissimo riepilogo.

Ecco quello che ho trovato.

Questa è del 19 maggio 2009, dopo una prima notizia su una possibile sede.

gente,
> ieri ho ricevuto notizia che sarebbe possibile avere una sede per il lug a
> circa 125€/mese al centro storico di anguillara. Oggi pomeriggio dovrei
> ricevere conferma dell'appuntamento per vedere la struttura mercoledì dopo
> le 18 (per chi vuole venire), cmq dovrebbe trattarsi di uno spazio
> sufficientemente grande per poterci mettere qualche postazione (e quindi
> fare corsi o organizzarci i nostri incontri). Il costo sarebbe così basso
> perchè sarebbe la sede operativa di più associazioni (tra cui anche quella
> della radio che sto portando avanti con altri amici).
>
> Fate sapere che ne pensate, soprattutto perchè poi l'affitto dovrà essere
> pagato di tasca nostra almeno per i primi periodi.
>

La quota è già abbozzata (circa 125€ mese) ed è chiaramente da intendersi
SOLO PER IL LUG (non si menziona neanche una coabitazione dello spazio con
altri, anche se era ipotizzata). Inoltre la parola "circa" lascerebbe
intendere che la cifra potrebbe variare, immagino proprio in funzione delle
spese che notoriamente non rientrano mai nella quota di affitto di base
(poichè variabili).

Arriviamo poi alla mail di Giuliano (quella citata da Diego) del 6 Luglio
2009:

Ovviamente c'è da considerare il costo della cosa, che si aggira intorno
> alle 200€ mensili bollette incluse.
> Non avendo per ora il LUG introiti fissi rilevanti, si tratterebbe di
> dividere la spesa tra noi (quelli che vogliono/possono) ... più siamo e
> meno costa; il tetto di spesa che non intendiamo superare è di 20-25€
> pro-capite il che significa almeno 8-9 persone.
> Per ora sono d'accordo a dividersi la spesa Funkoolow, Pepo, Clauz, Diego e
> me ... quindi trovando altri 4-5 sostenitori l'iniziativa si può dire
> approvata.
> La palla a voi.. chi ci sta?
> Vi prego di rispondere celermente in quanto dovremmo dare una risposta
> definitiva entro il 9-10 giugno.


la parte "bollette incluse" mi sembra abbastanza chiara e riporta i conti a
quanto inizialmente ipotizzato ovvero 125€ + spese che, considerate molto
alla larga, pur arrivando a 75€/mese ci mantengono entro la cifra dei
200€/mese. Mi sembra cmq evidente che il preventivo di spesa dei 200€ era da
intendersi esclusivamente a carico del LUG e non degli utenti della sala
(quindi non LUG + SOCIALISTI), tant'è che subito dopo il costo totale, si
passa alla ricerca di conferme dai membri del lug per quantificare le quote
individuali che tutte insieme farannno poi il monte spendibile mensilmente.

questa è del 23 settembre, dopo che Diego riepilogava la situazione degli
affitti:

Ciao a tutti,
> situazione aggiornata a ieri sera:
> - Pendola ha dato altri 50 euro;
> - Giampietro aveva messo 25 euro del primo mese (che dammo 125e) e ha
> anticipato i 100e dei socialisti di questo mese (che ieri E.Stronati ha dato
> a me) - portandosi a 5 mesi;
> - Luca aveva trattenuto 25e il mese scorso (se ho capito bene) e per stare
> al pari con la tabella online deve dare 30e.
>
> quindi la situazione a oggi e' la seguente (conto il primo mese come
> caparra):
> Diego: pagato da luglio a settembre +caparra;
> Ernesto: pagato da luglio a novembre +caparra;
> Luca: pagato da luglio a settembre +caparra;
> Giuliano: pagato da luglio a novembre +caparra;
> Fabrizio: pagato da luglio a settembre +caparra;
> Nazzareno: pagato da luglio a luglio +caparra;
> Pendola: pagato da luglio a settembre +caparra;
> Claudio: pagato da luglio a settembre +caparra;
> Giampietro: pagato da luglio a ottobre +caparra;
>
>
> Vado a scrivere il 1' resoconto sulla domotica
>
> Ciao
>
> ti correggo: l'altra volta mi hai dato 130€ x il mese di settembre, di cui
>> io ho lasciato per l'affitto 125€ come al solito e trattenuto i restanti
>> 5€. Poco fa ho fatto la ricarica da 30€ di cui ti dicevo, restituendo i 5€
>> ed integrando ulteriori 25€. Calcolando quindi l'affitto anticipato
>> interamente per il mese di Agosto (125€) che non ho recuperato + 25€
>> ricaricati adesso, attualmente io ho pagato 150€ equivalenti alle mie quote
>> per i mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio.
>>
>> Tra l'altro, se è confermata la faccenda dei 150€ al mese per l'affittoanzichè 125€, siamo indietro con i pagamenti di 25€ x 4 mesi = 100€ (io ho
>> sempre lasciato 125€ al mese). Datemi conferma, io chiedo a pepo al più
>> presto.
>>
>> La tabella affitti l'ho aggiornata io.
>>
>
Qui si parla per la prima volta di 150€/mese, tirando in ballo la faccenda
del costo diverso (di cui io francamente non ero mai venuto a conoscenza
prima) che passa da 125€ a 150€ per il LUG contro i 100€ che pagano i
socialisti. Ma la quota è sempre citata come del lug e non della stanza
(tant'è che si fanno i conti sulla base dei versamenti individuali)

Arriviamo al 29 Settembre.

*Diego (29 settembre) *


> Ciao cari (Giampietro|Luca),
> come sta andando avanti il discorso ADSL (visto che rientra tra le spese
> varie che stiamo gia' pagando)?
>
>>
*Luca (30 settembre)*


> Ciao
>>
>> in realtà non rientra tra le spese che stiamo già pagando, fino ad oggi
>> abbiamo sempre e solo versato i soldi per l'affitto senza nè luce, acqua o
>> adsl. Ovviamente noi raccogliamo sempre 25€/mese per uno che fanno 250€ mese
>> ma il resto lo teniamo in cassa.
>>
>> cmq sentirò pepo al più presto per avere notizie della firma del contratto
>> di affitto, passaggio indispensabile alla richiesta di un contratto adsl
>>
>
*Diego (30 settembre)*

mi rifacevo alla mail di Giuliano del 6 luglio "possibile sede del lug"
>>> (scritta dopo la prima visita alla sede) in cui scriveva:
>>> "Ovviamente c'è da considerare il costo della cosa, che si aggira intorno
>>> alle 200€ mensili bollette incluse."
>>>
>>> contando che paghiamo 150€ noi e 100€ i socialisti (per un tot di 250
>>> euro) ero sicuro che le "bollette incluse" fossero luce e adsl/telefono,
>>> fondamentali per un lug e una web-radio.
>>>
>>> quindi, contando che "fino ad oggi abbiamo sempre e solo versato i soldi
>>> per l'affitto senza nè luce, acqua o adsl" dobbiamo aspettarci un incremento
>>> dell'affitto piu' la richiesta degli arretrati?
>>>
>>

*Luca (30 settembre)*

no appunto, dai 150 dovremmo arrivare alla somma prevista originariamente.
>>>>
>>> *
Diego (30 settembre)*


> ???
>>>>> ma a quei tempi dovevamo essere solo noi senza socialisti e si
>>>>> sarebbero pagati 250euro, bollette incluse.
>>>>>
>>>>> La proposta dei socialisti e' arrivata dopo e, cmq, dovrebbe essere un
>>>>> accordo interno nostro (LUG+socialisti) che non dovrebbe intaccare i
>>>>> precedenti accordi.
>>>>>
>>>>> alla fine si finisce a pagare circa 350 euro (complessivi) per la
>>>>> stanzetta (contando che luce e acqua vengono utilizzate quasi per nulla, e
>>>>> una ADSL Telecom viene circa 37 euro/mese [1]) :-/
>>>>>
>>>>> @Luca e Giampietro: potreste, gentilmente, controllare meglio sta cosa?
>>>>> vorrei evitare di arrivare a febbraio/marzo e venire a sapere che siamo
>>>>> indietro con i pagamenti di "appena" un migliaio di euro...
>>>>>
>>>>> [1] Nb:
>>>>> oggi e' finita la promozione che azzerava il contributo di attivazione
>>>>> (72 euro) e l'abbonamento costava 25euro per i primi 4 mesi (invece di
>>>>> 37euro)
>>>>> http://www.alice.it/telefonare/alice_casa_internet.html
>>>>>
>>>>
*Luca (30 settembre)*

facciamo prima a chiarire tutto di persona.
>>>>>>
>>>>>
*pepo (30 settembre)*

Chiedo scusa per il ritardo con cui risposndo alle questione poste su
>>>>>>> affitto e sede. La faccio breve, poi magari i dettagli possiamo discuterli
>>>>>>> in seguito, anche perché rigurdano essenzialmente i prossimi mesi. Confermo
>>>>>>> intanto che l'accordo con i socialisti è interno, e rigurda solo voi e loro,
>>>>>>> perciò tutto quello che rigurda la divisione della stanza, dei compiti ed
>>>>>>> eventuali variazioni delle quote parti dell'affitto, non coinvolge gli altri
>>>>>>> coinquilini. Delle bollette sino ad ora non si è parlato in modo diffuso,
>>>>>>> anche perché non hanno rappresentato un costo cospicuo, ma nel prossimo
>>>>>>> futuro andranno in qualche modo divise, perciò sarebbe meglio incontrarci -
>>>>>>> dopo l'ufficializzazione della nostra presenza, che dovrebbe avvenire non
>>>>>>> più tardi del 15 prossimo - sia per concordare questa questione sia per
>>>>>>> stabilire il famoso regolamento di utilizzo. Prevedo un leggero incremento
>>>>>>> dell'affitto, che tuttavia, anche facendo la stima più pessimistica, non
>>>>>>> supererà la somma mensile originaria (sarà probabilmente anche qualcosa in
>>>>>>> meno): è ovvio che NON verranno richiesti arretrati sulle spese delle utenze
>>>>>>> sino ad oggi sostenute. Per quanto riguarda la connessione, vale quello che
>>>>>>> ci siamo detti in molteplici occasioni: il contratto deve essere firmato
>>>>>>> dalla cooperativa, ma la scelta della tipologia rimane tutta vosta,
>>>>>>> quindi... fateci sapere!
>>>>>>> Mi dispiace molto per gli eventuali ritardi che avete dovuto subire a
>>>>>>> causa della mancata connesione, anche se non sono dipesi da me o comunque
>>>>>>> dovuti a mie mancanze.
>>>>>>>
>>>>>>> Un abbraccio a tutti,
>>>>>>>
>>>>>>> G.C.
>>>>>>>
>>>>>>
Cerco di analizzare brevemente: credo che il fraintendimento più grosso sia
nato dall'aver preso quella che era un ipotesi di costo singolo per il lug
(e non per la stanza, che sarebbe stata un ipotesi organizzativa e
gestionale successiva) tirata fuori a suo tempo per cominciare ad
organizzarci per il pagamento e la raccolta delle quote, come costo totale
della stanza. Il nodo credo si sia creato con la mail del 30 sett, in cui
diego dice testualmente:

ma a quei tempi dovevamo essere solo noi senza socialisti e si sarebbero
> pagati 250euro, bollette incluse.
>

Questo è il passaggio fuorviante. Per quello che mi ricordo io le ipotesi
erano queste:

1) i socialisti ESCONO dalla sede -> rimangono dentro LUG, NULAB ed
INITINERE -> costo per associazione: 500€ : 3 associazioni -> 165€ di base
circa + spese di circa 30€/mese (10€ x acqua, 10€ x luce, 10€ x internet, di
cui solo internet verosimile, con l'acqua probabilmente più bassa e la luce
molto incerta) -> stima totale, spese INCLUSE: 200€ mese PER ASSOCIAZIONE (e
non per sala), infatti 200€ x  3 associazioni = 600€ per affitto + spese
(molto abbondanti)

2) i socialisti RESTANO IN SEDE -> 500€ : 4 -> 125€ di base + 30€ di spese
(sempre approssimative come sopra) -> 155€/mese SPESE INCLUSE -> infatti
155€ x 4 associazioni = 620€ per affitto + spese.

alla fine i socialisti sono rimasti in sede, tant'è che mi sono sempre
preoccupato di consegnare per il LUG 125€ mese come da punto 2) e rimandando
gli eventuali conti dei costi delle bollette a quando necessari. In virtù di
accordi interni si è poi deciso di ridistribuire le quote PER STANZA,
rimodellando il costo di quella del lug e dei socialisti come sappiamo,
quindi la somma totale dell'ipotesi 2 poi verificata diventa 180€/mese spese
INCLUSE (150€ + 30€).

L'unica spiegazione che a questo punto mi viene in mente è che da un certo
punto in poi, il fatto che pagavamo 200€ in totale spese incluse lo pagavamo
come SALA insieme ai socialisti anzichè come LUG, dimenticando che quel
preventivo si sarebbe verificato proprio nel caso in cui i socialisti
avessero lasciato la sede, come da punto 1, anzichè rimanere (!). Tra
l'altro questo ragionamento spiegherebbe anche il totale ipotizzato da
Giuliano il 6 Luglio dato che, se non ricordo male all'inizio i socialisti
erano dati per fuori dalla sede.

A questo punto, dopo questa estenuante ricostruzione (sono più di tre ore
che cerco e scrivo sto cazzo di riepilogo) le mie conclusioni sono le
seguenti:

A) la quota d'affitto TOTALE di 500€/mese escluse spese è da dividersi in
due porzioni da 250€/mese, una per stanza lunga + magazzino (destinata ad
in-itinere + nulab) e l'altra per stanza quadrata (lug + socialisti).
B) la divisione delle due quote singole è gestibile a piacimento, tant'è che
il lug ed i socialisti provvedono ad una diversa divisione dei costi
concordata in 150€/mese per il lug e 100€/mese per i socialisti.
C) la previsione di spesa MENSILE del lug SPESE INCLUSE (quando si
presenteranno) è di 180€, da ripartirsi in 150€ di base + 30€ generiche
(costo quest'ultimo ancora da verificare sulla base di un uso a pieno regime
degli spazi).

Per ulteriori commenti o necessità relative, invito tutti a partecipare
all'incontro di giovedì prossimo, in occasione del quale si stabiliranno -
spero con tutta la chiarezza necessaria - costi, diritti, doveri, spazi,
modi e tempi di utilizzo della sede, una volta per tutte.

Buona notte.
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