[SabaziaLUG] R: Re: riunione del lunedì

Enrico Stronati stronati@gmail.com
Lun 26 Ott 2009 11:51:02 CET

Ho chiamato ora Diego che però è in riunione e non può parlare, avrei
bisogno rapidamente di sapere la scaletta temporale degli incontri
presso le scuole e centri anziani da comunicare alla regione, stanno
trattando il patrocinio richiesto e occorre una tempistica. Ovviamente
parliamo della data di inizio, ma per darla e non dare date "astratte"
preferirei un vs riscontro.

In che mese pensiamo di iniziare ?
Con Diego parlavamo ufficiosamente di svolgere questi incontri nel
pomeriggio onde evitare l'interruzione delle lezioni, siete d'accordo
?
Chi abbozza le prime date ?

Intanto provo a fornire una mia idea sull'organizzazione.

Le scuole sono:

- 3 scuole elementari (Stazione, Monte le forche, San Francesco)
- 1 scuola media

Gli alunni delle elementari potrebbero essere raggruppati ma per far
questo occorrono i numeri, dello scalo orientativamente conosco i
valori perchè frequentata dalle mie figlie. A titolo di esempio allo
scalo parliamo di:

- IV elementare + V elementare = circa 130 bambini
- 2 maestre ogni 15 bambini = circa 9 maestre (che diventano 10 perchè
la suddivisione va fatta per classi e non sul totale)

Totale = 140 persone allo scalo.

Ho chiamato una amica maestra e nel pom mi fa avere i numeri degli
altri 2 plessi scolastici, ma non so a chi chiedere per le scuole
medie !!
Qualche aiuto ?

Allo scalo poi avremmo anche la possibilità di usare una sala
multimediale o il teatro se si optasse per fare il corso per plessi
scolastici, se invece raggruppassimo le scuole occorrerà ragionare
sull'uso di un ambiente capace di contenere una platea più numerosa
.... la palestra delle medie ?
E comunque, pur comprendendo le remore dovute a un maggior impegno
protratto nel tempo qualora scegliessimo la strada di differenziare il
corso per plessi, occorrerà ragionare sull'effetto di tanti bambini
tutti insieme .... forse meglio spezzare ?

Io butto la delle soluzioni e/o proposte ma solo per ragionarci sopra
tutti insieme.

Segue una mail con lo scheletro del programma che vorremmo mostrare,
occorre anche su quello il vs prezioso contributo.
Ciao
Enrico