[SabaziaLUG] SabLUG ed iniziativa Workshop Scuole

pendola@infinito.it pendola@infinito.it
Mar 27 Ott 2009 22:54:36 CET

bene luca! hai espresso con chiarezza ed incisività la situazione.

io mi impegno come manovale; in caso di necessità potrei partecipare anche come docente, ho una conoscenza minima di linux ma le funzionalità dei corrispondenti programmi windows - linux sono molto simili, potrei farlo.

per il coordinamento: esperienza passata ne ho, ho poca fiducia nella mia attuale lucidità (specialmente serale); se non si fa avanti nessuno ci posso provare.

fuori tutti, è stata fatta tana. rug
  ----- Original Message -----
  From: Donald Oswald Funkoolow
  To: ...i pinguini del lago!
  Sent: Tuesday, October 27, 2009 9:30 PM
  Subject: [SabaziaLUG] SabLUG ed iniziativa Workshop Scuole

  Salve a tutti,
  scrivo questa (lunga) mail in lista perchè avverto il bisogno di mettere in chiaro prima possibile la situazione relativa all'iniziativa dei corsi in fase di sviluppo. Comincio da quanto già certo:

  1) ieri sera si è svolta l'ultima riunione a cui ha potuto presenziare il presidente prima della partenza antartica. I presenti erano Enrico, Diego, Ruggero, Fabrizio ed il sottoscritto.
  2) il finanziamento è stato approvato e intorno all'inizio del nuovo anno al lug verrà concesso un fondo di circa tremila euro.
  3) si è provato a buttar giù le linee guida di sviluppo del progetto. Sono uscite fuori molte buone idee ed altrettante buone intenzioni. Allo scopo è stata preparata la relativa pagina wiki disponibile qui:

   http://www.sabazialug.org/wiki/index.php/TerzoCorsoBase

  Questo MOLTO IN BREVE il sommario della riunione di ieri sera da un punto di vista fattuale.

  Da un altro punto di vista, molto più pragmatico, ieri sera la riunione è stata molto più dei semplici punti di cui sopra - e vengo al dunque:

  dal mio punto di vista il LUG di questo passo non funziona. Questo perchè alle riunioni si ripete ormai troppo spesso lo stesso copione: c'è sempre il presidente, diversi assidui a rotazione, un certo numero fisso di dichiarati presenti alla fine spesso non pervenuti e diversi dispersi permanenti. In sostanza, difficilmente si arriva alle 6 o 7 presenze per riunione, con una media di circa 5 unità.

  Ora, mi rendo conto che il LUG è nato come un associazione di volontari e nessuno obbliga nessuno a partecipare alle riunioni o alle attività, il problema è che dopo che un buon numero di membri si è trovato d'accordo a procedere più o meno concretamente all'attivazione dell'iniziativa che prevedeva la richiesta di fondi regionali per la realizzazione dei corsi a tema linux, non si è mai capito chi fosse concretamente disponibile a mettersi all'opera.

  La riunione di ieri sera, se non fosse stato evidente fin da subito dalle parole di Diego che indiva la riunione, serviva soprattutto a chiarire quest'aspetto:

      "Dovremmo metterci d'accordo per la questione del workshop scuole"

  Nonostante la chiarezza della richiesta, ieri sera erano praticamente presenti solo i soliti noti.

  Ora, vista la materiale concessione dei fondi praticamente confermati, grazie soprattutto a Enrico ci sta mettendo la faccia garantendo per il LUG e Diego che ci sta mettendo la faccia pure lui come presidente del LUG (oltre a mandare continuamente avanti la baracca) credo che adesso sia venuto il momento per tutti i membri del LUG di dichiarare CHI E' IN GRADO DI DARE LA PIENA DISPONIBILITA' ALLA REALIZZAZIONE DI QUEST'INIZIATIVA.

  Questo è quello che serve concretamente:

  1) un REFERENTE PRINCIPALE su cui far convergere l'organizzazione complessiva dell'evento: Enrico dice di non avere più disponibilità, Diego sarà in capo al mondo, io posso fare al massimo il REGGENTE del LUG fino al ritorno di Diego ma non di più, Ruggero e Fabrizio hanno declinato. Si aspettano candidature.

  2) una lista di DOCENTI per la messa in atto delle lezioni ipotizzate: al momento abbiamo a disposizione Fabrizio, Enrico e me, per coprire 3 delle 6 lezioni in programma per ogni ciclo di corsi. Ovviamente il tema delle lezioni è libero ed il programma è ancora in via di definizione.

  3) una lista di AIUTANTI che dichiarino la ferma volontà di voler dare una mano prima, durante e dopo lo svolgimento delle iniziative, in altre parole gente in grado di GARANTIRE disponibilità e presenza nei giorni delle lezioni per portare, spostare, montare, smontare, etc. etc.

  A mio parere, solo quando avremo un numero sufficiente di membri disponibili a ricoprire i suddetti ruoli, potremo pianificare il successivo da farsi.

  Al contrario, in mancanza di tutto ciò, bisognerà ammettere l'inderogabile necessità di reinquadrare le attività del LUG, in primo luogo ridimensionando debitamente l'iniziativa "workshop scuole" che, visti i fattori in gioco, rappresenta la questione di più urgente risoluzione, quindi procedendo alla ridefinizione dei reali intenti associativi COLLETTIVI mantenendo ben presente come ultima ratio anche l'eventuale scioglimento dell'associazione.

  Siete tutti invitati a rispondere al più presto!
  Luca.