[SabaziaLUG] R: Re: Versioni inlay

Paolo radioit2@yahoo.it
Gio 4 Feb 2010 14:18:33 CET

Salve a tutti e scusate se mi intrometto in una discussione nella quale
probabilmente non "ne avrei il diritto", non avendo partecipato
all'iniziativa.

GNU è un approccio filosofico che sta on-top a qualsiasi iniziativa di Open
Source, quindi anche qualsiasi distro Linux intesa come Free Software. La
GNU GPL appunto.

Senza contare che buona parte del sw presente in qualsiasi distribuzione
(*buntu compreso) è sotto GNU Licence.

Inoltre la GNU GPL non è difforme, anzi è totalmente assimilabile alla
Debian Free Software Guideline (DFSG), essendo stata da questa riconosciuta
come pianamente compatibile. E tutti noi sappiamo che *buntu partì come
fork del progetto Debian (e tutt'ora ne condivide grandi parti).

Insomma la chiusura del cerchio... :-)

Richard sarebbe fiero del logo GNU impresso su questa iniziativa per gli
studenti del primo ciclo didattico.

Se proprio mi posso permettere, visto che oramai l'ho già fatto .. ;-)
toglierei il logo *buntu perchè, nonostante la distro sia *buntu, il
software libero NON si indentifica necessariamente con questa distribuzione.

Anzi *buntu, Suse, Mandrivia e poche altre, sono le distro che più tendono a
creare un "comunità chiusa" (intesa come identity group) con svariati
servizi "pay-per-receive" incluso, non ultimo, un fastidioso merchandising
più simile alle diavolerie del duo Jobs-Gates che ai dettami "spirituali" di
GNU GPL o più in generale di Software Libero.

Ancora complimenti per l'iniziativa di education a favore degli studenti di
A.S.

Paolo