[SabaziaLUG] R: Re: Versioni inlay

Fabrizio Furnari fab.furnari@gmail.com
Gio 4 Feb 2010 14:47:53 CET

Dobbiamo anzitutto renderci conto che stiamo facendo un discorso per bambini
e maestre che sanno poco e nulla di informatica, di software educativo e di
software libero in generale.
Non credo che ai bambini durante il corso faremo una spiegazione di cosa
vuol dire GNU in GNU/Linux, se la GPL sia la licenza migliore del mondo, o
se una persona come Richard Stallmann abbia rivoluzionato o meno il modo di
vedere il software al giorno d'oggi.
Faremo delle lezioni per spiegare che esiste un computer che contiene un
sistema operativo che al suo interno ha dei programmi utili ed interessanti.
Un sistema operativo a cui sono abituati è Windows, quello che presentiamo
noi invece si chiama Linux e fa praticamente le stesse cose, a volte in
maniera anche migliore.
Stop.
Non faremo propaganda per distribuzioni, non chiederemo di imparare in cosa
consiste la libertà del software, non faremo nulla di "filosofico": sono
bambini e maestre elementari (a cui potranno essere spiegati successivamente
certi concetti, se si dimostreranno recettive).

Non scrivere GNU/Linux su di un volantino per un incontro importante
organizzato dal LUG è un errrore imperdonabile, non scriverlo su un DVD per
bambini è più che accettabile.

Anche io, dovendo scegliere una distribuzione da customizzare per il corso
ho scelto Ubuntu nonostante la mia preferita (e quella che so usare e
personalizzare meglio sia Debian) perchè è semplice, immediata, ricca di
programmi e presuppone uno sforzo bassissimo per l'introduzione.

FInisco questo piccolo sproloquio: GNU o non GNU, per me va bene. Purchè sia
un prodotto che mantenga fede al suo target: i bambini e gli insegnanti.
Questo dev'essere l'obbiettivo principale.
Su GNU o non GNU ci si può scannare per il banner, in caso.

Fabrizio