[SabaziaLUG] HD con settori danneggiati

Edoardo Poeta edoardo.poeta@gmail.com
Dom 6 Giu 2010 21:56:46 CEST

Il notebook con Ubuntu 10.4 (unico so presente) impiega tempi biblici per
avviarsi. Siccome è lo stesso guaio che mostrava quando aveva a bordo Ubuntu
e Winzoz (con il grub che appariva anche dopo 20 minuti), mi sono preso la
bega di analizzare il Western Digital da 120 gb che monta con un tool di
Ultimate Boot Cd. Settori nei guai 18, tra gli errori parecchi Disk Not
Ready e rimappatura per 14 settori effettuata (curioso invece se uso il tool
di WD per fare il check up mi dice nessun errore!). Fatta l'operazione il
sistema è arrivato al boot di Ubuntu in tempi decenti, ma la volta
successiva si era punto e a capo. Dopo diversi tentativi, arrivo ad aprire
l'HD con "Gestore dischi" di Ubuntu che mi dice avere l'ATA WDC
WD1200BEVS-22UST0 dai Dati Smart ben 32 settori in attesa di essere
rimappati. Ho cercato, da newbie, soluzioni su Google per "rimappare" nella
speranza di risolvere il guaio. Ma nisba, niente. Devo rassegnarmi
all'imminente fine del mio HD o posso sperare di trovare il modo di
sistemare l'HD per metter da parte tutti i settori danneggiati ed usare
quelli buoni?
C'è un'anima pia che riesce ad aiutarmi?