Salve a tutti,<br>scrivo questa (lunga) mail in lista perchè avverto il
bisogno di mettere in chiaro prima possibile la situazione relativa
all&#39;iniziativa dei corsi in fase di sviluppo. Comincio da quanto già
certo:<br>
<br>1) ieri sera si è svolta l&#39;ultima riunione a cui ha potuto
presenziare il presidente prima della partenza antartica. I presenti
erano Enrico, Diego, Ruggero, Fabrizio ed il sottoscritto.<br>2) il finanziamento è stato approvato e intorno all&#39;inizio del nuovo anno al lug verrà concesso un fondo di circa tremila euro.<br>
3) si è provato a buttar giù le linee guida di sviluppo del progetto.
Sono uscite fuori molte buone idee ed altrettante buone intenzioni.
Allo scopo è stata preparata la relativa pagina wiki disponibile qui:<br><br> <a href="http://www.sabazialug.org/wiki/index.php/TerzoCorsoBase" target="_blank">http://www.sabazialug.org/wiki/index.php/TerzoCorsoBase</a><br>

<br>Questo MOLTO IN BREVE il sommario della riunione di ieri sera da un punto di vista fattuale.<br><br>Da
un altro punto di vista, molto più pragmatico, ieri sera la riunione è
stata molto più dei semplici punti di cui sopra - e vengo al dunque:<br>
<br>dal mio punto di vista il LUG di questo passo non funziona. Questo
perchè alle riunioni si ripete ormai troppo spesso lo stesso copione:
c&#39;è sempre il presidente, diversi assidui a rotazione, un certo numero
fisso di dichiarati presenti alla fine spesso non pervenuti e diversi
dispersi permanenti. In sostanza, difficilmente si arriva alle 6 o 7
presenze per riunione, con una media di circa 5 unità.<br>
<br>Ora, mi rendo conto che il LUG è nato come un associazione di
volontari e nessuno obbliga nessuno a partecipare alle riunioni o alle
attività, il problema è che dopo che un buon numero di membri si è
trovato d&#39;accordo a procedere più o meno concretamente all&#39;attivazione
dell&#39;iniziativa che prevedeva la richiesta di fondi regionali per la
realizzazione dei corsi a tema linux, non si è mai capito chi fosse
concretamente disponibile a mettersi all&#39;opera.<br>
<br>La riunione di ieri sera, se non fosse stato evidente fin da subito
dalle parole di Diego che indiva la riunione, serviva soprattutto a
chiarire quest&#39;aspetto:<br><blockquote><blockquote style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;" class="gmail_quote">

<b>&quot;Dovremmo metterci d&#39;accordo per la questione del workshop scuole</b>&quot;<br></blockquote></blockquote>Nonostante la chiarezza della richiesta, ieri sera erano praticamente presenti solo i soliti noti.<br><br>

Ora, vista la materiale concessione dei fondi praticamente confermati,
grazie soprattutto a Enrico ci sta mettendo la faccia garantendo per il
LUG e Diego che ci sta mettendo la faccia pure lui come presidente del
LUG (oltre a mandare continuamente avanti la baracca) credo che adesso
sia venuto il momento per tutti i membri del LUG di dichiarare CHI E&#39;
IN GRADO DI DARE LA PIENA DISPONIBILITA&#39; ALLA REALIZZAZIONE DI
QUEST&#39;INIZIATIVA.<br>
<br>Questo è quello che serve concretamente:<br><br>1) un REFERENTE
PRINCIPALE su cui far convergere l&#39;organizzazione complessiva
dell&#39;evento: Enrico dice di non avere più disponibilità, Diego sarà in
capo al mondo, io posso fare al massimo il REGGENTE del LUG fino al
ritorno di Diego ma non di più, Ruggero e Fabrizio hanno declinato. Si
aspettano candidature.<br>
<br>2) una lista di DOCENTI per la messa in atto delle lezioni
ipotizzate: al momento abbiamo a disposizione Fabrizio, Enrico e me,
per coprire 3 delle 6 lezioni in programma per ogni ciclo di corsi.
Ovviamente il tema delle lezioni è libero ed il programma è ancora in
via di definizione.<br>
<br>3) una lista di AIUTANTI che dichiarino la ferma volontà di voler
dare una mano prima, durante e dopo lo svolgimento delle iniziative, in
altre parole gente in grado di GARANTIRE disponibilità e presenza nei
giorni delle lezioni per portare, spostare, montare, smontare, etc. etc.<br>
<br>A mio parere, solo quando avremo un numero sufficiente di membri
disponibili a ricoprire i suddetti ruoli, potremo pianificare il
successivo da farsi.<br><br>Al contrario, in mancanza di tutto ciò,
bisognerà ammettere l&#39;inderogabile necessità di reinquadrare le
attività del LUG, in primo luogo ridimensionando debitamente
l&#39;iniziativa &quot;workshop scuole&quot; che, visti i fattori in gioco,
rappresenta la questione di più urgente risoluzione, quindi procedendo
alla ridefinizione dei reali intenti associativi COLLETTIVI mantenendo
ben presente come ultima ratio anche l&#39;eventuale scioglimento
dell&#39;associazione.<br>
<br>Siete tutti invitati a rispondere al più presto!<br>Luca.