primi passi

Giambattista Francesconi giambattistamaria.francesconi@fastwebnet.it
Lun 6 Nov 2006 07:51:31 CET

Buongiorno,
ho passato tutto il pomeriggio di ieri per cercare di vedere un video divx o xvid con linux suse 10.1. Volevo usare vlc videolan, ma alla fine anche se  installato non parte e non so perché. In compenso riesco a vedere films con mplayer: è già qualcosa.
Ho ancora molto da imparare e lo so, ma cerco di usare linux il più a lungo possibile, anche se le difficoltà sono giganti.
Ad esempio non riesco a pilotare una tv con l'uscita della ati radeon x700; non riesco a vedere file di access con openoffice; non riesco aridimensionare la partizione linux in modo da poter creare una partizione fat32 per usarla in condivisione con xp; non riesco a capire come poter compilare il kernel per installare buona parte dei programmi che si trovano in rete e così via.
Ora credo di aver fatto un bell'elenco, e ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi sulla materia.
Saluti
Giambattista Francesconi