[Scuola] Da profundis per Encarta [was: software piratato e software libero]

Wed Jul 1 09:59:21 CEST 2009

2009/7/1 Maurizio Grillini <grillinux@gmail.com>:
> Per quanto riguarda wikipedia offline, ho trovato un interessante progetto:
> Non ho cercato molto, magari esistono progetti piu' "liberi"

mi sembra che esista qualche progetto per lettori di wikipedia offline
sotto linux, usando il motore di ricerca xapian_; cercando su google
ad esempio ho trovato owi_, di cui pare ci siano anche i pacchetti per
le versioni recenti di ubuntu e un approccio un po' piu` hackeroso,
`Building a (fast) Wikipedia offline reader`_; inoltre il sito di
`wikipedia su dvd`_  (disponibile solo in inglese, che io sappia)
manda alla pagina del programma kiwix_, che sembra  essere quello
usato per la navigazione del dvd

.. _xapian: http://xapian.org/
.. _owi: http://owi.sourceforge.net/
.. _`Building a (fast) Wikipedia offline reader`:
http://users.softlab.ece.ntua.gr/~ttsiod/buildWikipediaOffline.html
.. _`wikipedia su dvd`:http://www.wikipediaondvd.com/
.. _kiwix: http://www.kiwix.org/index.php/Main_Page

--