[Scuola] Verso il linuxday e oltre ...

Francesco fr_colucci@yahoo.it
Sun Jul 12 07:04:10 CEST 2009

On Saturday 11 July 2009 14:49:04 luca menini wrote:
> Come sapete quest'anno il linuxday si svolgera' sabato 24 ottobre 2009
> (www.linuxday.it).
>
> Come ILS (www.linux.it – associazione che promuove il linuxday)
> abbiamo deciso di realizzare:
> - vademecum linux rivolto a chi non conosce il software libero (la
> maggioranza degli italiani);
> - “dossier realizzazioni scolastiche” che possa servire da prontuario
> di “buone pratiche”, copiabile (nel senso dato a questo termine da
> Newton).
>
> I testi del vademecum li stiamo costruendo con un wiki
> [...]

Nel vademecum ci vedrei bene alcune righe che presentano la storia del
software libero. Da dove nasce? Quali sono state le motivazioni che hanno
portato alla nascita del s.l.? Quali le principali tappe della sua evoluzione?
Con i miei alunni presento sempre queste informazioni essenziali che sono
sempre ben seguite. Senza le motivazioni che hanno condotto allo sviluppo di
un movimento credo  non si possa comprenderne in pieno lo spirito e le
finalità.