[Scuola] suggerimenti software

roberto roberto03@gmail.com
Wed Jul 29 10:13:40 CEST 2009

2009/7/29 Maurizio Grillini <grillinux@gmail.com>:
> Che tempistiche hai? In agosto trasformero' le mie dispense di
> openoffice in un libro di testo scolastico con eserciziario, in licenza
> CC o GFDL. Qualcosa dovrebbe essere pronto per settembre, devo solo
> trovare il tempo di fare gli screenshot per la versione 3. Trovi le
> vecchie dispense qui:
> http://www.grillini.com/dispense-os-base.php
> http://www.grillini.com/dispense-os-adv.php
grazie, ho scaricato quelle giá pronte, per le altre lo faró appena
saranno disponibili;
il mio corso comincia il 5 settembre, dura 36 ore;
mi servono soprattutto esercizi pratici da far fare in laboratorio,
poiché il corso sará fatt interamente lí

> Per Internet puoi usare quelle per windows (le schermate sono con
> firefox), ma sono certo che in rete troverai di meglio. Le mie sono
> "povere", per una lezione pratica di 90 minuti.
su internet finora ho trovato questo:
http://www.tutorialsforopenoffice.org/category_index/Index.html
che mi pare buono

> i sorgenti sono tabu'). Ho una piccola traccia nella dispensa
> "Presentazione del corso base":
> http://www.grillini.com/dispense-os-base.php
condivido, ho infatti in mente di fare una lezione sui vari tipi di
licenze e spiegarne la differenza ecc.

> Altri sw te li hanno gia' segnalati: firefox, thunderbird, inkscape, ma
> anche scribus. Prova a vedere cosa ti sembra piu' appropriato tra i
> software elencati:
> http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_programmi_open_source
grazie, molto utile

in definitiva mi oriento a fargli conoscere abbastanza
approfonditamente openoffice e qualche altro software opensource che
sceglieró in base anche ai loro interesse/esigenze;
e aggiungeró alcuni dei punti consigliati da luca menini, specialmente 1 e 5-7:

1. Cosa sono i Sistemi Informativi
[...]
5. Il software libero e i sistemi informativi GNU/Linux
6. Il WEB 2.0
  1. La rete come risorsa delle comunità
  2. La wikinomics
  3. L'informazione nell'era di internet
  4. I fenomeni Google e Facebook
7. La sicurezza delle informazioni

se conoscete giá materiale a riguardo disponibile in rete mi fate
sapere; perché non avró il tempo di comprare qualcuno dei libri su
indicati

--
roberto