[Scuola] di nuovo su registro elettronico

Mauro Darida robert@itisnatta.eu
Fri Jun 5 09:36:37 CEST 2009

On Thursday 04 June 2009 23:17, fab wrote:

> con

> Forse e' inutile un software che fa "solo" il registro elettronico.
E' una critica che avevo anch'io rivolto ad hermes. Però sono anche convinto
fautore della politica dei "piccoli passi" del filosofo Karl Popper, il che
significa che un registro elettronico GPL che fa solo quello, è un piccolo
passo per me significativo.
> Per esempio, se nella tua scuola usano Axios in segreteria, li dentro hanno
> gia' tutti i nomi di tutti gli alunni.
> Ammesso che li riesci ad "estrarre" per poterli usare dentro MySQL, poi,
> con i voti elettronici inseriti dagli insegnanti, cosa ci fai alla fine
> dell'anno?
> Devi fare gli scrutini: con che software li fai? La segreteria scuramente
> ne ha gia' uno proprietario...
> E dopo gli scrutini devi stampare le pagelle... Mica vorrai copiare a mano
> tutti i voti ?
Sì, per fare queste cose la segreteria usa software proprietario (e mi pare
che software libero per fare queste cose non esiste); se non si sviluppasse
un registro elettronico sarebbe proprietario pure quello, magari integrato
come dici tu se dello stesso fornitore di Axios.
> Quindi probabilmente, per venirne a capo, e' necessario un software che fa
> anche "tutto" il resto.
> Oppure che si integra con il software proprietario che gia' e' in uso nella
> tua segreteria (cosa difficile da realizzare).
Non voglio apparire ironico o offensivo, ma il software bisogna scriverlo; se
finora non è stato fatto significa che non ha sufficiente "appeal" ai
programmatori, che preferiscono impiegare il loro tempo a scrivere dieci web
server e 104 linguaggi di programmazione. Questo è un limite del software
libero e io l'ho già detto; l'unico modo per superarlo è dare ai
programmatori SOLDI per fare quello che serve, ma per fare questo occorre
un'organizzazione che comprenda un livello più alto di una singola scuola.

p.s.
anch'io, nel mio piccolo, sono un programmatore
--
On this laptop no Windows system survives and LINUX POWER reigns UNLIMITED.
Successfully Microsoft free since December 2002.