[Scuola] software piratato e software libero

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Sat Jun 6 19:01:11 CEST 2009

On Sat, Jun 06, 2009 18:33:42 PM +0200, Paolo Brunello wrote:
> Ciao,
> mi trovo in una situazione difficile nel mio progetto qui in
> Burundi, in quanto tutti i miei sforzi di promuovere l'uso del
> software libero vengono osteggiati con forza dai miei colleghi
> (europei) secondo il ragionamento seguente:

Così a freddo le uniche tre cose che mi viene da rispondere sono:

1) ce la fai a far scrivere a quei colleghi europei con nome e
   cognome, da qualche su Internet, quelle loro tesi, oppure
   semplicemente il fatto che raccomandano software proprietario
   nonostante le controindicazioni?  Fatto quello, sarebbe abbastanza
   facile montare un caso come facemmo io e altri anni fa con la CRUI,
   qui in Italia, fino a fargli cambiare idea, vedi:
   http://www.linuxjournal.com/article/8739

2) hai provato a segnalare la cosa ai supporter del software libero in
   altri stati africani? Ce ne sono parecchi che saltano giustamente
   su come vespe infuriate a ogni tentativo di neocolonialismo di
   questo tipo

Ci sarebbe poi altro, ma te lo scrivo in privato. Se posso darti una
mano con contatti per i punti qui sopra, scrivimi.

Marco
Diritti digitali: -> http://mfioretti.com

--
Your own civil rights and the quality of your life heavily depend on how
software is used *around* you:            http://digifreedom.net/node/84