[Scuola] confsl09 [was: software piratato e software libero]

fab anto1945@infinito.it
Sun Jun 14 17:11:09 CEST 2009

Grazie a Maurizio per la esauriente relazione :)
Per chi non ha potuto partecipare, come me, puo' trovare altre lettere
simili su altre mailing list, come quella del LUG di Pisa.

Maurizio Grillini wrote:
> e l'orientamento esplicito dei Salesiani per
> motivi ETICI e CULTURALI.

Purtroppo io non ricordo niente del genere in Italia, anzi...
Esattamente un anno fa (giugno 2008), riuscii a parlare con la responsabile
del laboratorio di informatica di una di queste scuole in Emilia Romagna.
Quando le parlai del software libero mi disse che lo conosceva, ma che la
sede centrale delle scuole salesiane (CNOS FAP) aveva appena concluso con
Microsoft un accordo per erogare le famose Certificazioni Microsoft (al
posto dell'ECDL) e che non avrebbero potuto prendere nessuna decisione
autonoma in proposito.

Purtroppo non sono riuscito a trovare un documento che citi questo accordo
ma le tracce sul web non mancano; a titolo di esempio:

http://vercelli.cnos-fap.net/pag_web/Certificazioni.htm

Ciao

Fabio

--