[Scuola] Linux e l'usabilità

Paolo Brunello reg@paolobrunello.it
Fri Jun 19 23:05:01 CEST 2009

Visto che più di qualcuno me l'ha chiesto, vi informo sugli sviluppi
del mio progetto in Burundi: il mio contratto non verrà rinnovato. I
constrasti con il mio collega difensore del mondo Windows sono a mio
avviso una delle ragioni principali di questa decisione dei miei capi:
il quieto vivere comes first. Lui è qui dall'inizio del progetto ed
per cui è stato un po' ingenuo e "kamikaze" - col senno di poi - da
parte mia di attaccarlo in modo così frontale. Non che questa sia la
sola ragione: ufficialmente la mia proposta di organizzare dei
seminari di una settimana con i prof di una determinata materia per
esplorare come l'informatica possa essere un "catalizzatore
didattico", trasversale, e non una materia in sé e basta, come
l'office automation, è stata giudicata troppo ambiziosa, e forse non a
torto, visto che qui l'insegnante spesso si limita a copiare i propri
appunti di università sulla lavagna e aspetta che gli allievi facciano
altrettanto.
In realtà a me sta a cuore poter accompagnare i miei sysadmin in erba
per il primo anno di gestione del laboratorio della scuola, primo anno
durante il quale si scontreranno con la maggior parte dei problemi per
la prima volta. Poi dal secondo anno immagino che il grosso sarà già
stato affrontato e rimarranno gli inevitabili imprevisti, ma a quel
punto anche la loro competenza sarà aumentata e con essa la capacità
di farvi fronte.
Chiaramente questo tipo di accompagnamento ha un prerequisito:
internet. Finora, per ragioni contestuali al di là del mio controllo,
le 8 scuole in cui abbiamo installato l'aula informatica sono senza
internet. Vi assicuro che fare assistenza a distanza via SMS non è
semplice. Ieri finalmente sono riuscito a negoziare ed ottenere
dall'operatore di telefonia mobile locale principale che ci dessero 10
modem USB GPRS/EDGE
gratuitamente in cambio di un cartello nei laboratori arrecante la
scritta "Connessione ad internet fornita da UCOM". Così oggi ho
consegnato i primi 2 modem e connesso le prime 2 scuole. Son contento,
ma... questi modem EG162G della Huawei hanno solo il driver e
l'applicazione Windows e sono "doppi" nel senso che incorporano una
memoria flash contenente il programma d'installazione e anche il modem.
Mi sono lanciato su internet alla ricerca del modo di farli funzionare
sul mio server Ubuntu (ancora la 6.06.2) e dopo svariate ore e serate
sacrificate a tal fine ho trovato un tutorial tutt'altro che semplice
(che non ho ancora avuto il tempo di sperimentare) che mi spiega che
linux non riesce a gestire nativamente questa natura duplice dello
stick USB e che quindi bisogna installare e configurare questo
usb_modeswitch ecc. ecc.  http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/
Senza considerare la selva di post sui forum che lasciano intravedere
possibilità altre, semplicemente con wvdial, ma forse no, ma dove li
trovo i parametri, e come edito il file di configurazione, che è un
file nascosto, ecc. ecc. ecc.
Ora, sotto Windows 4 clic 4 e ero online, in meno di un minuto. Sotto
linux 4 serate 4, con le mie competenze, che non saranno sicuramente
eccelse comparate alle vostre, ma sono sicuramente anni luce superiori
a quelle dei miei imberbi burundesi offline, cercando in italiano,
inglese e francese, e ancora non ci sono riuscito, con il mio caro
collega che mi guarda e legittimamente dice: "Se installavi Windows
2003 Server condividere la connessione del modem tra i client sarebbe
stata una stupidaggine e se anche riesci dopo tutte 'ste ricerche che
TU sai fare a farlo funzionare sotto linux, il giorno che cambia il
modello di modem siamo tutti a piedi."

Vorrei sapere cosa rispondereste voi.

Paolo