[Scuola] Wikipedia offline

Iron Bishop ironbishop@fsfe.org
Tue May 5 11:04:54 CEST 2009

>mancano le  immagini e il motore di ricerca non funziona

La mancanza di immagini è solitamente dovuta a problemi di licenza, unita al fatto che vengono caricate sia su Commons sia sui progetti linguistici, quindi per poter estrarre le immagini bisognerebbe scaricarsi i dump da 300GB e smazzare un po' (non sono nemmeno sicuro che nei dump ci siano le thumbnails, perché ai tempi ci si scaricava le thumb e non i dump, per risparmiare spazio, ma la cosa non piace molto ai server ^^). Avere Wikipedia su DVD è un annoso problema, a cui purtroppo non vengono assegnate risorse sufficienti. Sul motore di ricerca non so dirti.

Avrai visto i risultati "ufficiali":
http://download.wikimedia.org/dvd.html

Al PoliTo hanno anche passato un bel po' di a sviluppare una soluzione, ma è tutto arenato da anni. Però il software era ben fatto ed è libero:
http://sourceforge.net/projects/wanda-tools/
http://linuxstudenti.polito.it/wanda.php

Ogni pochi mesi i progetti vengono scartati e buttati via. E' di pochi giorni fa la notizia di http://openzim.org , che si propone acora una volta di risolvere il problema... staremo a vedere, ormai non ci spero più.

Credo tu abbia già visto questa pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Download_di_Wikipedia
e magari anche questa, del DVD italiano che trovi un po' dappertutto (da Carrefour, Saturn, MediaWorld e Autogrill ho verificato la presenza)
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:DVD

>Non ho provato la soluzione dei dump XML

Invece trovo sia il metodo migliore. Certo l'ultima volta mi sono serviti tre o quattro giorni, ma alla fine avevo una versione locale di quasi tutte le voci di it.wiki, ovviamente senza immagini, che abbiamo usato per una dimostrazione di "cos'è wikipedia" a FLCG-TO unplugged (ennesima dimostrazione di come non ci si debba fidare del "si si poi la connessione ve la mettiamo a disposizione" eh come no).

Il problema della banda ti conviene risolverlo spostandoti e recandoti da qualche parte dove la banda c'è. Gli smazzamenti per l'installazione a quel punto sono un problema minore. Ai tempi delle mie prove non c'erano i dischi USB da 1TB ed era un po' più complicato.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index

No retreat, no surrender; that is the law. And by this law we will stand and fight... and die. A new age has begun. An age of freedom, and all will know, that thounsand of free man gave their last breath to defend it! http://www.gnu.org