[Scuola] gestione laboratorio

Massimo Mancini mmancini@saraceno.org
Thu May 7 06:38:42 CEST 2009

> Mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza per farmi un'idea pià
> definita di cosa proporre come soluzione alternativa a quella che per
> ora c'è nel nostro istituto

Non capisco bene se la richiesta è di tipo tecnico o organizzativo.

Dal punto di vista tecnico, più volte io e altri con cui condivido il
progetto, abbiamo segnalato su questa lista l'esistenza del progetto reteisi
(www.reteisi.org) la cui ambizione è quella di mettere a punto
quanto serve per la gestione di una intranet scolastica linux/windows anche
molto complessa.
Visti gli esiti direi che l'obiettivo è raggiunto, per quanto "raggiunto"
non credo sia aggettivo usabile in campo informatico :-D.
Di questo sarei felicissimo di discuterne con tutti gli eventuali interessati.

Se la richiesta è di tipo organizzativo, beh! qui la situazione mi pare
molto più complicata. Dalle risposte pervenute vedo che la situazione
interna varia da scuola a scuola. Vedo che molte dispongono di assistenti
tecnici e immagino anche che in altre, la situazione sia tutt'altro che
rosea... Da me, ad esempio, un ITCG con un corso programmatori, 5 sottoreti (compresa la
segreteria),ca. 100 client, 3 laboratori + altro,  server q.b., l'unico assistente tecnico che
avevamo c'e' stato tagliato dal CSA: gli ITC non hanno diritto ad avere
questo tipo di personale hanno detto. Anzi se qualcuno ha esperienze diverse
o vuole smentire sarebbe interessante saperlo.
In questo quadro, il modello reteisi si è rivelato eccellente, garantendo
la funzionalità 365x24 del tutto negli ultimi 5 anni e consentendo la sopravvivenza a me che me
ne occupo ;-)).

Massimo Mancini
saraceno.org
reteisi.org