[Scuola] gestione laboratorio

Claudio Del Brocco claudiodelbrocco@yahoo.it
Mon May 11 20:11:48 CEST 2009

graziapatrizia.raciti@istruzione.it ha scritto:
> Chi è il responsabile delle attrezzature presenti in laboratorio?
>
> Chiedo questo perchè io sono direttrice del laboratorio con incarico avuto
> dal preside a inizio a.s.
> Il DSGA sostiene che io dovrei assumere anche la responsabilità della
> vigilanza e della conservazione dei beni ricevuti e essendo lui
> consegnatario in quanto DSGA mi delega di questo.
Nella scuola media inferiore il subconsegnatario del laboratorio,
qualunque esso sia  (anche dei palloni per educazione fisica) deve
essere un docente ed è responsabile della conservazione e della
vigilanza. Ciò non vuol dire che deve fare delle ore supplementari per
vigilare mentre altri colleghi usano le attrezzature didattiche, ma deve
organizzarne la fruizione in modo che ogni disfunzione (anche eventuali
ammanchi) venga subito evidenziata e segnalata a chi di dovere. In caso
di furto è il docente subconsegnatario che deve fare l'inventario per
verificare se e cosa è stato rubato. Coloro che indichiamo come
responsabili dei laboratori sono in effetti i subconsegnatari e
dovrebbero  firmare all'inizio dell'anno scolastico (cosa che non si fa
mai) un verbale di presa consegna delle attrezzature con l'elenco e il
numerazione d'inventario, e alla fine dell'anno un verbale di resa.
Un saluto
Claudio