[Scuola] sos ifconfig

Stefano Salvi stefano@salvi.mn.it
Tue May 19 15:43:25 CEST 2009

Paolo Brunello wrote:
> ciao,
> necessiterei di un consiglio tecnico al volo: ho un server linux Ubuntu
> 6.06.2 con 2 schede di rete: una Gigabit onboard e una PCI 10/100. Al
> boot, il sistema assegna la eth0 alla PCI e eth1_ifrename alla onboard,
> e anche se cambio l'iftab per invertire l'assegnazione, non me lo prende.
> c'è modo di forzare questa corrispondenza nome if e mac address? arp?
> ifconfig? qual è il comando giusto?
L'operazione viene eseguita da UDEV.

L'associazione la trovi in un file tipo
/etc/udev/rules.d/XX-persistent-net.rules dove per Ubuntu XX mi pare
fosse 25 (sono su una Debian).

In questo file trovi elencate le interfacce direte (comprese quelle c he
hai inserito in passato e poi tolto) con i loro MAC-addres ed i nomi
assegnati.

Modificando questo file puoi scegliere i nomi delle interfacce.
Ciao
	Stefano