[Scuola] sos ifconfig

Paolo Brunello reg@paolobrunello.it
Fri May 22 13:09:25 CEST 2009

Le 21 mai 09 à 18:43, Alessandro Dentella a écrit :

> Ma che succede se elimini quel file e lasci che ifrename faccia il suo
> dovere dall'interno di /etc/network/interfaces senza interferenze di
> udev?
niente, il problema persiste.

Alla fine pare che abbia risolto con commentando nella regola udev 25-
iftab.rules la riga che faceva riferimento a iftab_helper e inserendo
le seguenti:
KERNEL=="eth?", SYSFS{address}=="00:37:e9:17:64:af", NAME="eth1"
KERNEL=="eth?", SYSFS{address}=="00:21:e9:17:64:b5", NAME="eth0"
avendo cura di rispettare l'ordine di riconoscimento delle interfacce
all'avvio, nel senso che l'if PCI che veniva riconosciuta per prima
come eth0 l'ho dovuta mettere nella prima riga e chiamarla eth1 e l'if
integrata nella mobo l'ho messa nella seconda riga come eth0,
altrimenti non funzionava.

ho trovato questo sito molto chiaro nel presentare i vari modi con cui
questa ridenominazione si può fare:
http://www.science.uva.nl/research/air/wiki/LogicalInterfaceNames

grazie ancora per le dritte,

paolo