[Scuola] squid

Paolo Brunello reg@paolobrunello.it
Fri May 22 18:49:32 CEST 2009

Ciao,
in una delle mie scuole ho 3 aule di informatica che afferiscono ad un
unico server che funge da proxy con squid.
Disponendo la scuola di una banda piuttosto limitata, risulta
sconsigliabile avere le 65 macchine online in contemporanea. Vorrei
poter regolamentare l'accesso ad internet in modo che con un semplice
comando il sysadmin possa decidere quali aule accedono e quali no:
solo aula A
solo aula B
solo aula C
aula A+B
aula A+C
aula B+C
Tutte le aule

Le aule sono configurate con IP statici contigui per cui posso usare
degli intervalli di IP per definirle come acl, credo.
Ho già smanettato su squid.conf in passato, ma non sono molto pratico,
per cui se qualcuno di voi mi dà la dritta al volo, mi fa un gran
piacere.

paolo