[Scuola] Quella strana PEC

Ing. David Fabri d.fabri@diiga.univpm.it
Mon Nov 2 18:06:14 CET 2009

Carissimi,
sono amministratore di rete della mia scuola e mi è stato richiesto di
attivare una account di posta elettronica certificata "PEC", mi sono
documentato e ho trovato nel decreto del 6 maggio G-U- n.119 del 21
giugno 2009 queste indicazioni:

"/ART. 2 Modalità di attivazione e rilascio casella di PEC al cittadino
1. Al cittadino che ne fa richiesta la Presidenza del Consiglio dei
Ministri - Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie,
/*direttamente*/ o tramite l'affidatario del servizio, assegna un
indirizzo di PEC.
2. L'attivazione della PEC e le comunicazioni che transitano per la
predetta casella di PEC *s*/*ono senza oneri*/ per il cittadino.
3. Le modalità di richiesta, di attivazione, di utilizzo e di recesso
dal servizio di PEC sono definite nell'/*allegato A*/ che costituisce
parte integrante del presente decreto./"

Appena ho letto il testo appena riportato, mi sono detto: molto bene!
posso ottenere la PEC gratuitamente. Iin effetti mi sembrava
un'operazione di marketing piuttosto che un innovativo servizio (Il
protocollo scelto non è standard internazionale... ma come fanno gli
altri paesi?...possibile che qui in Italia siamo così evoluti che
inventiamo un nuovo standard per tracciare la posta elettronica?)
A parte le mie considerazioni sono andato a cercare dove registrami.
Sorpresa!.. nell'allegato A non c'è riferimento a nessun sito web. Bene,
chiamo linea Amica 803.001
L'operatrice che mi risponde, molto gentile , ma ne sa meno di me.
Cerco ancora ed ecco un bel documento:
(http://www.innovazione.gov.it/ministro/salastampa/notizie/6739.htm)

"/Nei prossimi mesi la diffusione della posta elettronica certificata
subirà un forte impulso, tenuto conto che dallo scorso 29 novembre tutte
le nuove imprese dovevano dotarsi di PEC: (
    * entro il prossimo novembre tutti i professionisti dovranno dotarsi
di PEC;
    * a partire dal nuovo anno sarà avviato il servizio di PEC ai
cittadini, grazie al quale tutti coloro ne faranno richiesta potranno
avere, gratuitamente, una casella di posta elettronica certificata per
le comunicazioni con la PA.
Oggi la firma dei protocolli con ACI e INPS avvia la fase di
sperimentazione che anticipa i tempi di realizzazione del nuovo percorso.
A partire da ottobre 2009 i cittadini che lo vorranno potranno
richiedere ad ACI e INPS una casella gratuita di PEC da utilizzare per
le comunicazioni con la PA."

/Purtroppo ho cercato tanto ma non sono riuscito ancora ad ottenere la
PEC *GRATUITAMENTE*.

Se qualcuno di voi è riuscito nell'intento, faccia sapere come.

Grazie.

David
/
/--
Questo messaggio ed ogni allegato sono inviati al solo destinatario in
indirizzo e hanno natura confidenziale. Se ha ricevuto questo messaggio
per errore, la preghiamo di cancellarlo immediatamente dandone notizia
al mittente. Ogni utilizzo del messaggio diverso da quello per cui
l'invio è stato effettuato ed ogni diffusione anche parziale del suo
contenuto è vietata fatta salva specifica approvazione del mittente.
This message and any attachment are intended solely for the addressees
and are confidential. If you receive this message in error, please
delete it and immediately notify the sender. Any use not in accordance
with its purpose, any dissemination or disclosure, either whole or in
part, is prohibited except with formal approval.