[Scuola] Quella strana PEC

Paolo Giovanni Zanin pgzanin@inwind.it
Mon Nov 2 19:15:26 CET 2009

Paolo Del Romano ha scritto:

>     /Purtroppo ho cercato tanto ma non sono riuscito ancora ad ottenere
>     la PEC *GRATUITAMENTE*.
>
>     Se qualcuno di voi è riuscito nell'intento, faccia sapere come.
>
>     Grazie.
>
>     David
>     /
>     /--
>

> ho fatto la richiesta all'inps nei giorni scorsi  e sono in attesa di
> riceverla
> saluti
> paolo

A mio parere, la PEC gratuita prevista dal decreto 119/2009 (e che ad
esempio distribuita attraverso l'INPS ai cittadini già dotati di un PIN
per i servizi on-line) è "al cittadino" e non alle istituzioni
scolastiche (che in effetti hanno comunque un PIN all'INPS, ma è un
altro discorso). Tra l'altro la PEC distribuita dall'INPS funziona solo
nei rapporti con la pubblica amministrazione, mentre già da tempo le
scuole devono essere dotate di PEC a cui chiunque possa inviare posta.

saluti

Paolo G. Zanin