[Scuola] simulazione fisica

Lucia Ferlino ferlino@itd.cnr.it
Wed Nov 4 10:40:04 CET 2009

Caro Roberto e lista tutta,
stiamo per uscire (fine novembre, spero :-) ) con una versione di
Sodilinux per le superiori e l'università (So.di.Linux 6x2), dove ci
saranno i seguenti software per la fisica:

DLSIM <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=4472>
    Simulatore di circuiti logici.

Edukator multi lingual
<http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=5558>
    Software didattico finalizzato all'apprendimento di alcuni concetti
    matematici e fisici.

Elfelli <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=5579>
    Programma per creare simulazioni di fisica relative ai campi elettrici.

EM Wave 2D <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=5580>
    Programma per creare simulazioni di fisica relative alle onde
    elettromagnetiche.

Fityk <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=5588>
    Software per l'analisi di dati sperimentali e per la loro
    rappresentazione (funzioni a campana come gaussiana, Loretzian,
    Pearson 7, Voigt).

Funiter <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=4522>
    Applicazione matematica che, sfruttando algoritmi iterativi su
    valori reali o complessi, consente di visualizzare e gestire grafici
    frattali.

Geda <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=4141>
    Una serie di programmi per la realizzazione di schemi per circuiti
    elettrici ed elettronici.

Grace <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=4479>
    Programma per la rappresentazione grafica di dati numerici
    (GRaphing, Advanced Computation and Exploration of data).

Guitarstring.py
<http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=5590>
    Simulazione del comportamento di una corda di chitarra (analisi di
    onde).

IWP - Interactive Web Physics
<http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=5591>
    Programma per disegnare equazioni matematiche/fisiche e vederne la
    relativa simulazione in pagine web.

Klogic <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=5206>
    Applicazione per costruire circuiti digitali in modo semplificato e
    per simularne il comportamento.

Light Speed!
<http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=5228>
    Software per ?vedere? le modifiche che intervengono nella visione di
    oggetti quando ci si avvicina alla velocità della luce.

LinSmith <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=5198>
    Programma per il calcolo e la verifica delle impedenze di una linea
    di trasmissione attraverso la carta di Smith.

VP7 WKP <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=4645>
    Programma che simula un esperimento di decadimento radioattivo.

Wavepacket <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=5581>
    Programma per creare simulazioni di fisica relative alla
    propagazione di onde.

Xoscope <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x5/scheda.php?stile=cl&id=5594>
    Oscilloscopio digitale.

Li trovate tutti o quasi in rete, da dove li abbiamo scaricati noi...
oppure potete aspettare la nuova distro...
ciao lucia

Lucia Ferlino
ITD-CNR
Via De Marini 6