[Scuola] ambiente di lavoro condiviso

Francesco fr_colucci@yahoo.it
Mon Nov 9 13:49:48 CET 2009

On Sunday 08 November 2009 20:01:20 roberto wrote:
> ciao a tutti,
> con gli alunni stiamo per realizzare dei lavori di laboratorio di
> fisica (di cui trovate giá un mio mail qualche giorno fa);
>
> vorremmo poi mettere online le relazioni (con testo, foto, video) e ci
> farebbe anche piacere poterle condividere con altri in Italia, nel
> senso di portare avanti lavori analoghi e poi scambiarsi le esperienze
> sul procedimento seguito e i risultati ottenuti ecc;

Potresti mettere su un sito con Joomla 1.5, che sarebbe comunque un luogo di
riferimento per il progetto.
Potresti poi creare tanti utenti quanti sono quelli che collaborano e
installare un componente di Joomla del tipo "Project Management", per esempio
Projectfork http://www.projectfork.net  (fantastico) all'interno del quale
hai:

1) un file manager per download/upload di file, organizzandoli anche in cartelle
2) un task manager
3) uno strumento per i commenti
3) un forum
4) calendario eventi

Al Project Management accedono solo gli utenti registrati; come Amministratore
puoi far tutto e puoi decidere con i permessi cosa possono fare gli altri
utenti abilitati.

saluti Francesco.