[Scuola] ambiente di lavoro condiviso

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Mon Nov 9 15:01:41 CET 2009

On Mon, 2009-11-09 at 12:26 +0100, Paolo Del Romano wrote:
> Il giorno 09 novembre 2009 10.47, Alessandro Rubini
> <rubini@arcana.linux.it> ha scritto:
>         > ecco il punto 11 .... ma non vedo controindicazioni pesanti.
>         No, nulla di pesante.  Si accetta solo di fargli usare i
>         nostri dati
>         per qualunque cosa vogliano farci, cosa che comunque si sapeva
>         gia`.
> nel mio caso si tratta di lavori di tipo didattico che non hanno
> problemi di riservatezza (ad esempio un esercizio di contabilità, un
> bilancio creato dall'alunno, etc.)

La mia esperienza è in un campo diverso (pubblicazione di opere video
fatte dai ragazzi). A dir la verità ho trovato davvero poche persone
abituate a leggere attentamente le condizioni d'utilizzo dei siti ai
quali aderiscono. Mi fa molto piacere scoprire che su questa lista c'è
un picco sopra la media.

Io ho pensato che non fosse giusto regalare a Google il diritto di
modificare i video ed arricchirsi (o arricchire terzi) con il lavoro
fatto dai bambini in una scuola pubblica.

Immagino che altri insegnanti in altri contesti potranno fare
riflessioni diverse. L'importante, a mio avviso, è che riflettano.

Ciao
Raffaella