[Scuola] Problema con Wxmaxima; bug?

Paolo Giovanni Zanin pgzanin@inwind.it
Sat Nov 21 16:09:01 CET 2009

piero ha scritto:
> Lavorando con Wxmaxima, mi sono imbattuto in un errore nella
> rappresentazione grafica della funzione
>
> f(x)=abs(log(x-1))
>
> Disegna correttamente la parte della curva per x>1 (dominio della
> funzione),
> ma disegna poi anche un ramo per x < 1, cosa che non dovrebbe proprio
> esserci.

Non credo si possa considerare un bug: semplicemente Maxima, come la
maggior parte dei software di manipolazione simbolica, lavora nel campo
complesso, per cui il logaritmo è comunque definito, anche per x < 1, la
funzione abs prende il modulo di un numero complesso; essendo a quel
punto, un numero reale, viene rappresentato (a differenza del grafico di
log(x-1) che viene rappresentato solo per x>1 perché altrimenti la
funzione non assume valori reali.
Può essere interessante, a questo proposito, la lettura del paragrafo
"Studio completo di funzione reale ad una variabile reale" contenuto in
http://eduknoppix.dmf.unicatt.it/documenti/maxima.pdf

Saluti.

Paolo G. Zanin