[Scuola] R: aula pc stagionata

antonio.guermani@inwind.it antonio.guermani@inwind.it
Sat Nov 28 13:41:29 CET 2009

[...]
>il problema maggiore sono le risorse dei pc:
>hanno tutti proc pentium
III e ram 128 MB tranne uno che ne ha addirittura 256;

>il server ha un
Athlon da 1.6 GHz e 512 MB;

>ora mi domando:
>cosa ci posso installare ?
secondo voi regge una xubuntu ?[...]
>a me servirebbe principalmente per
geogebra e ooffice;

Ciao Roberto,
credo di poter parlare con cognizione di
causa perché conosco bene i problemi che poni.

1) Il consiglio di Fioretti di
usare OOo4Kids è giusto, ma non è sufficiente perché il tuo problema con quei
PC è anche quello di quale distro installare. Ubuntu e xubuntu (quest'ultima la
sconsiglio perché non ci vedo grande risparmio di risorse rispetto alla sorella
maggiore) probabilmente non girerebbero in modo efficiente. Ci sono altre
opzioni, ma l'unica che ho provato personalmente è Debian etch (la versione
precedente all'attuale) con 192 MB di RAM e OOffice 1.1

2) Pentium III vuol
dire poco, dai PIII 500 MHz ai PIII 1 GHz c'è una bella differenza

3) Altra
cosa che non dici è se 128 MB di RAM sono raggiunte occupando tutti gli slot.
Ci sono 2 o 3 slot? I banchi sono da 128 o 2X64? Bisogna capire se puoi fare un
upgrade della RAM

4) Altri ti consigliano LTSP. Sarebbe la soluzione migliore
(quanti PC hai?) da un punto di vista funzionale, però è la soluzione più
drastica e impegnativa. Vanno considerati vari aspetti pratici, dipende molto
dal tempo e dalle competenze che hai. Inoltre il server che hai non mi sembra
adeguato. Io e altri della mia associazione http://faberlibertatis.org abbiamo
già fatto 5 installazioni LTSP in scuole elementari e medie del veneziano e
l'impegno è sempre stato grosso.
5)Ooffice 1.2; 2.0 e 3.0 richiedono
rispettivamente al minimo 64; 128 e 256 MB di RAM http://it.openoffice.
org/download/sys_reqs.html