[Scuola] Ecco il testo [era: Un ennesimo accordo con Microsoft]

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Thu Oct 1 07:10:26 CEST 2009

Alessandro Rubini ha scritto:

> In realta` sembra fuffa. Anzi, e` cosi` vago e fuffiforme che
> potremmo benissimo chiedere di appoggiare le nostre iniziative
> culturali nella scuola.
>
> L'unica cosa che faranno, oltre che "promuovere appoggiare sostenere e
> supportare" e` dare alcune licenze gratis e fornire i propri "contenuti
> formativi (digital literacy) per trasmettere adeguate conoscenze ed
> abilita` [...]".

Concordo, MS ha proposto quanto la scuola ha sempre rifiutato dai LUG.
Fornire gratuitamente sw, ricondizionare i PC (Linux Install Party),
sostenere iniziative per ridurre il digital divide (trashware),
promuovere un uso sicuro della rete (il solo uso di Firefox su Linux e'
maggiore sicurezza), abbiamo condizioni d'acquisto imbattibili, fornendo
i sorgenti mettiamo in grado chiunque di trovare sinergie per innovare i
programmi, abbiamo dispense e "contenuti multimediali", i contenuti
digitali dei nostri archivi sono pubblici da anni, le Creative Commons
le conosciamo gia', e se i docenti di inglese facessero tradurre dei
testi intelligenti (Linux Ecology howto per esempio) gli studenti
avrebbero la possibilita' di essere coinvolti e di cercare soluzioni a
problemi concreti... e il tutto a vita e non per 3 anni. Certo, non
abbiamo la Mondadori Informatica / Microsoft Press ma abbiamo riviste e
libri online ;)

Ma questo non lo sa nessuno e in TV e sui giornali si e' parlato SOLO
dell'accordo MS. Forse ho letto troppo frettolosamente ma non vedo
traccia di regalie hardware come le lavagne multimediali !?!

Spero che questo accordo possa portare a una maggiore sinergia tra
questa lista, ILS, Assoli e PLIO (che il prossimo mese potrebbe parlarne
alla OOoCon di Orvieto), ma dovremmo agire in fretta, leggere per bene
il testo e preparare un articolo da inviare ai media nella speranza che
almeno uno lo pubblichi.

> Forse ha ragione il docente che mi ha detto che arrivano tardi,
> perche` gli studenti hanno gia` wikipedia e mille altri canali, cosi`
> che questa roba sara` probabilmente ignorata dai piu`.

...proprio quella wikipedia che ha fatto sparire encarta. Pero' si e'
parlato di sconti e riduzioni nell'acquisto di PC e sw, vera "droga" per
i nostri studenti che alla fine non conosceranno altro che sw proprietario.
> Rimane comunque attuale il documento di assoli sul centro di ricerca
> di trento: e` lungo come questo protocoolo d'intesa ma molto piu carnoso:
> http://softwarelibero.it/files/riflessioni-politiche-innovazione-ict.pdf

allucinante...
> /alessandro, che insegna solo informatica d'epoca a 12 universitari in croce

/maurizio, che insegna a schiacciare i tasti in un biennio professionale
dove da anni chiede openoffice e c'era quasi riuscito, ma si e'
ritrovato con word 2007 perche' "questo troveranno i ragazzi" e anche
perche' la scuola affitta il laboratorio a quegli stessi enti che
sottoscrissero l'accordo SUN-StarOffice e pero' usano Word... e adesso
con questo accidente di accordo presidi e tecnici (che non insegnano ma
decidono) si sentono in linea con il Ministero e ti liquidano con un
"questo vuole il Ministro"!!!

:(