[Scuola] Lavagne multimediali

Fabio Frittoli ffrittoli@gmail.com
Fri Oct 2 08:17:48 CEST 2009

> "L'accordo, che ha durata triennale, si inserisce all'interno degli
> altri progetti promossi dai due ministeri nell'ultimo anno" e linka

i due progetti sono per l'appunto:
1. lavagne multimediali (LIM) che prevede l'utilizzo di una lavagna
interattiva multimediale da mettere nelle classi (fino a 5 in ciascuna
scuola) con un pc e un videoproiettore. Questo progetto prevede fondi
per 8.000 postazioni di questo tipo in tutte le scuole medie d'Italia
(l'anno prossimo uguale ma per le scuole elementari e superiori)

2. classi web 2.0 che prevede un investimento di 30.000€ per acquistare
pc portatili da dare a ciascun docente e allievo di poche classi pilota
(150 in tutta Italia)

> questo articolo sulle lavagne multimediali:
> http://www.indire.it/scuola-digitale/lavagna/
> Ho cercato informazioni sulle caratteristiche tecniche, si dice solo che
> "Attraverso lo schermo interattivo, un normale personal computer si
> trasforma nel “computer della classe”"

Di LIM ce ne sono almeno 7 marche differenti (ad esempio Smart Tech,
Mimio, Hitachi, Promethean, Interwrite, se qualcuno vuol dare unocchiata
ai rispettivi siti web dei produttori) + vari esperimenti fatti da
insegnanti e tecnici (al CSA di Bologna ne hanno realizzata una da 60€
con il telecomando Nintendo WII)

> Qualcuno le ha potute provare? Funzionano con Linux e OpenOffice?

Il software di tutte le lavagne è multipiattaforma, pertanto funziona
con windows, mac e linux. Era anche una richiesta del capitolato di
gara. Anche se ovviamente quasi tutte funzioneranno con windows (vista,
per di più...).

Fabio