[Scuola] Libri di testo e CD-ROM

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Sat Oct 3 15:06:46 CEST 2009

On Sat, 2009-10-03 at 09:36 +0200, M. Fioretti wrote:
> 1) io prima ancora di stranirmi per il sistema operativo lo farei per
> il bisogno di computer. I computer costano centinaia di Euro, si
> stanno facendo campagne per il costo dei libri... e tu scuola dai per
> scontato che io debba avere anche il Pc? Soprattutto se il Cdrom gira
> solo con versioni nuove di Windows o Mac

Secondo me è giusto che la scuola chieda l'utilizzo di un computer per
fare i compiti. Sappiamo che il mezzo ha potenzialità uniche: vanno
sfruttate.

Non vedo il problema del considerare ed usare il computer come valido ed
innovativo sussidio didattico.
Il problema semmai è dare per scontato che tutti lo posseggano, e
posseggano Windows.

Sposterei il punto, quindi, sull'accessibilità al computer.

Sarebbe giusto che la scuola aprisse il laboratorio al pomeriggio per
permettere a chi non possiede un computer di fare i compiti.
In alternativa la scuola potrebbe fare in modo che l'alunno avesse un
computer rigenerato a casa, in comodato gratuito. (*)

La Regione Veneto fornisce contributi alle famiglie bisognose per
l'acquisto di libri di testo *e* altro materiale.

Nel caso specifico che ha aperto questo thread, il CD-ROM in questione è
risultato leggibile con Wine.
Ho contattato la casa editrice pregando di etichettare il CD-ROM come
compatibile con i tre principali sistemi operativi, per il bene della
pluralità informatica, degli utenti Linux ed dell'editore stesso.

Ciao
Raffaella

(*) A Padova c'è un'associazione di Trashware che potrebbe dare una mano
in tal senso.
Le aziende che dismettono macchine sono davvero tante (non ultima
l'agenzia delle entrate)
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Agenzia/Bandi+di
+gara/Gare+corso/Procedura+cessione+titolo+gratuito+pc+portatili/