[Scuola] R: Re: Libri di testo e CD-ROM

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Sat Oct 3 16:24:02 CEST 2009

On Sat, Oct 03, 2009 14:16:47 PM +0200, pxam67@virgilio.it wrote:

> 1) io prima ancora di stranirmi per il sistema operativo lo farei
> per il bisogno di computer. I computer costano centinaia di Euro, si
> stanno facendo campagne per il costo dei libri... e tu scuola dai
> per scontato che io debba avere anche il Pc?
>
> ormai il costo di un netbook e' simile a quello di un cellulare di
> media fascia, e in ogni famiglia ci sono tre-quattro cellulari ...
> quindi ...

A parte il fatto che vorrei tanto sapere cos'è che tu chiami netbook e
cosa "cellulare di media fascia", per dire che i costi sono
paragonabili, anche perché per usare un CD-rom con tutti i netbook che
conosco io devi comprare anche un lettore esterno:

1) "[secondo un rapporto ISTAT del 16/1/2008], le famiglie più
   svantaggiate sono quelle con capofamiglia operaio o non
   occupato. Tra queste e quelle in cui il capofamiglia è dirigente,
   imprenditore o libero professionista c’è una differenza di oltre 32
   punti percentuali nel possesso di personal computer e di 37,7 punti
   nel possesso dell’accesso ad Internet"
   Letto su
   http://www.diotimasrl.it/2008/01/17/web-e-famiglie-italiane-quante-differenze…/

2) "Nel febbraio 2007 il 48% delle famiglie disponeva di Pc e il 39%
   di accesso a Internet"
   http://cordef.wordpress.com/2008/01/23/ict-nelle-famiglie-italiane/

3) (questa è una notizia di *ieri*) "rapporto dell’Osservatorio
   Italia Digitale 2.0, presentato a Milano da Confindustria Servizi
   Innovativi e Tecnologici:...solo il 52 % delle famiglie italiane è
   dotata di un PC"
   http://www.pctuner.net/blogwp/2009/10/il-digital-divide-blocca-ancora-lo-sviluppo-economico-italiano/

Certo, "famiglie" significa pure coppie senza figli o il pensionato
90enne che vive da solo, ma visto che nello stesso rapporto ISTAT del
2008 la percentuale di famiglie col cellulare è del 97%... insomma, da
dove ti viene l'idea che, anche se ammettendo che in ogni famiglia ci
siano 3/4 cellulari lo stesso accade o potrebbe/dovrebbe accadere per
il computer?

   Marco F.
   (che appena possibile aggiungerà alla sezione 4.2 di
   http://stop.zona-m.net/it/node/9, che non dovete rileggervi se
   l'avete già vista, qualcosa tipo "usate segni standard come ">" per
   quotare il testo a cui rispondete e usate una linea tipo "Tizio ha
   scritto", così tutti capiscono senza perdere tempo chi risponde
   cosa a chi altro"