[Scuola] FET

Massimo Mancini mmancini@saraceno.org
Sun Oct 4 12:26:28 CEST 2009

Ciao Raffaella

> Da tempo sono a caccia di un programma che sostenga la complessità
> organizzativa della mia scuola.
> Si tratta di una primaria, con 5 insegnanti principali (e tre
> itineranti) su 3 classi parallele, una a tempo normale, una a tempo
> lungo, una a tempo misto (mezza classe fa orario normale, mezza classe
> fa orario lungo, alcune lezioni vengono fatte due volte, di pomeriggio e
> di sabato).
> La scuola funziona con ore di 45', 50', 55', 60' a seconda della
> posizione nella giornata.
> Pensi che FET potrebbe aiutarci?

Dovresti provare direttamente, solo tu conosci nel dettaglio necessario
la situazione e quindi puoi verificare se FET puo' risolvere perlomeno in
gran parte la situazione. Io posso dire che FET produce orari molto buoni ed
è molto flessibile, molto piu' di quanto serva a me.
Non vedo dove sia il problema della durata delle lezioni, non hai comunque
prime ore della stessa durata, seconde della stessa durata e cosi' via?

> Purtroppo le scuole non possono fare donazioni, nemmeno dirottando il
> risparmio dell'acquisto. I genitori invece potrebbero raccogliere fondi,
> ma dubito che accetterebbero di donarli. In effetti sarebbe una
> donazione da povero a povero.

Centri il problema, questo è un caso in cui ad esempio la cosa potrebbe
farsi attraverso una rete di scuole nella forma di un consorzio
appositamente costituito per condividere strumenti software ed eventualmente
sostenerne lo sviluppo, come abbiamo fatto in parte noi con ReteIsi e stanno facendo
gli amici liguri con ReteIdra. Ma si tratta di situazioni piuttosto
speciali, anche per quanto riguarda la natura dei finanziamenti ricevuti e
la loro destinazione d'uso.

> Forse lo sviluppatore dovrebbe vendere il software. Allora la scuola
> potrebbe pagarlo.

A parte le complicazioni dovute al fatto che il programmatore vive ed opera
all'estero, ciò presuppone una struttura commerciale fiscalmente
riconoscibile. Meglio sarebbe la possibilità di pagare per ricevere un
servizio.

((-: