[Scuola] software matematica

Ernesto Dedò ernded@gmail.com
Wed Sep 30 02:07:40 CEST 2009

roberto ha scritto:
> ciao a tutti,
> sono in procinto di usare software libero per la matematica nella mia
> scuola superiore;
> conosco gi� e user� ampiamente geogebra ma vorrei qualche cosa che non
> mi costringa sempre alla geometria (che peraltro mi piace molto pi�
> dell'algebra ) perch� alcune volte devo occuparmi, come sapete meglio
> di me, di calcolo simbolico (es. prodotti notevoli, polinomi ecc);

Ma Geogebra non fa solo geometria, anche algebra, derivate simboliche e
sa fare anche qualche integrale simbolico
> ho dato un'occhiata a maxima ma vorrei chiedervi se qualcuno di voi lo
> ha usato a scuola o conosce alternative valide libere
>
> grazie come sempre

Ernesto DEDO'
Dipartimento di Matematica "F.Brioschi"
piazza Leonardo Da Vinci 32
20133 Milano
tel. +390223994577
fax +390223994629
e-mail ernesto.dedo@polimi.it

Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.(Martin Luther King)

Di due cose sono sicuro che sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. Per l'universo non sono ancora del tutto sicuro. (Albert Einstein)

E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile non hanno mai avanzato di un solo passo. (Michail Bakunin)