[Scuola] programmi didattici

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Sat Apr 24 07:45:07 CEST 2010

enza viccione ha scritto:
> Salve a tutti!!!
>
> Dovrei consigliare e presentare dei programmi free ad uso didattico
> per un liceo scientifico.
>
> Mi servirebbe pertanto qualche dritta su i programmi applicativi  più
> utilizzati nelle scuole superiori per selezionare quelli più adatti e
> utilizzabili concretamente.
> O anche cerco qualche esempio dell'utilizzo di questi programmi.
>
> grazie!!!

Ciao Enza, ti consiglio di seguire l'argomento sui libri di testo aperto
da Fabio ("un libro senza ISBN"), sarei curioso anche io di sapere come
altri docenti delle scuole superiori affrontano l'argomento
"informatica". A Verona mi sono accorto che la mia "informatica" (di
base: applicativi da ufficio) era diversa dall'informatica di altri
docenti (programmazione).
Tu sei in un liceo scientifico: che si fa al liceo scientifico, con il
computer? Che conoscenze hanno i ragazzi del primo anno? Sanno scrivere?
Sembra una banalita', ma i miei dell'alberghiero non sono capaci di
copiare un testo rispettando la punteggiatura (hai letto bene: *copiare*
tale e quale, quindi la punteggiatura la trovano bell'e fatta nel testo
originale). Quindi io al primo anno parto con openoffice writer. Al
secondo si parte con openoffice calc, perche' bisogna aiutarli a
calcolare le dosi (se per una torta uso mezzo chilo di farina, quanta
farina occorre per 4 torte?). Nozioni base perche' al resto ci pensano i
colleghi del triennio successivo, in base all'indirizzo. I ragazzi
devono imparare a usare la propria testa, il computer e' solo uno
strumento! Al programma di base ho aggiunto Internet, una piccola
presentazione con openoffice impress e un video con kdenlive (sarebbe
meglio cinelerra, lo so, ad ogni modo il programma per ora lo uso solo io).

Questo a livello di T.I.C., materia in estinzione presso l'alberghiero.
Ma ci sono anche le altre materie: mentre mi beo del fatto che tutti i
docenti di T.I.C. hanno compreso i vantaggi di openoffice, a fine anno
scopro che l'insegnante taldeitali, della talaltra materia, porta i
ragazzi in laboratorio e li ammaestra a fare clic sulla quarta icona di
MS Word 2007 per poi cliccare sulla sesta... e l'intestazione della
lettera e' gia' impostata (dal programma, ovviamente).

E' importante quindi capire quale e' l'interesse per l'informatica di
ogni singolo docente all'interno del tuo liceo: chi porta i rgazzi in
laboratorio e cosa fa fare loro. Molti non ne vogliono neppure sentir
parlare (e qui va anche bene), altri sono "telepilotati" dal CD allegato
al libro ("esiste questo e nient'altro"). Quindi e' importante sapere
che esiste un ottimo planetario e fai bene a segnalarlo, ma ti devi
anche lavorare il prof. di scienze per convincerlo che il tuo software
e' migliore di quel CD che molto probabilmente hanno allegato al suo libro.

Complimenti Enza, e buon lavoro!
   Maurizio