[Scuola] scuola Digest, Vol 83, Issue 8

enza viccione enzav9852@gmail.com
Sun Apr 25 16:41:33 CEST 2010


Il giorno 24 aprile 2010 12.00, <scuola-request@lists.linux.it> ha scritto:

> Send scuola mailing list submissions to
>        scuola@lists.linux.it
>
> To subscribe or unsubscribe via the World Wide Web, visit
>        http://lists.linux.it/listinfo/scuola
> or, via email, send a message with subject or body 'help' to
>        scuola-request@lists.linux.it
>
> You can reach the person managing the list at
>        scuola-owner@lists.linux.it
>
> When replying, please edit your Subject line so it is more specific
> than "Re: Contents of scuola digest..."
>
>
>
>
> Message: 4
> Date: Sat, 24 Apr 2010 07:45:07 +0200
> From: Maurizio Grillini <grillinux@gmail.com>
> Subject: Re: [Scuola] programmi didattici
> To: Software Libero nella Scuola <scuola@lists.linux.it>
> Message-ID: <4BD28563.8040206@gmail.com>
> Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-15
>
> enza viccione ha scritto:
> > Salve a tutti!!!
> >
> > Dovrei consigliare e presentare dei programmi free ad uso didattico
> > per un liceo scientifico.
> >
> > Mi servirebbe pertanto qualche dritta su i programmi applicativi  pi?
> > utilizzati nelle scuole superiori per selezionare quelli pi? adatti e
> > utilizzabili concretamente.
> > O anche cerco qualche esempio dell'utilizzo di questi programmi.
> >
> > grazie!!!
>
> Ciao Enza, ti consiglio di seguire l'argomento sui libri di testo aperto
> da Fabio ("un libro senza ISBN"), sarei curioso anche io di sapere come
> altri docenti delle scuole superiori affrontano l'argomento
> "informatica". A Verona mi sono accorto che la mia "informatica" (di
> base: applicativi da ufficio) era diversa dall'informatica di altri
> docenti (programmazione).
> Tu sei in un liceo scientifico: che si fa al liceo scientifico, con il
> computer? Che conoscenze hanno i ragazzi del primo anno? Sanno scrivere?
> Sembra una banalita', ma i miei dell'alberghiero non sono capaci di
> copiare un testo rispettando la punteggiatura (hai letto bene: *copiare*
> tale e quale, quindi la punteggiatura la trovano bell'e fatta nel testo
> originale). Quindi io al primo anno parto con openoffice writer. Al
> secondo si parte con openoffice calc, perche' bisogna aiutarli a
> calcolare le dosi (se per una torta uso mezzo chilo di farina, quanta
> farina occorre per 4 torte?). Nozioni base perche' al resto ci pensano i
> colleghi del triennio successivo, in base all'indirizzo. I ragazzi
> devono imparare a usare la propria testa, il computer e' solo uno
> strumento! Al programma di base ho aggiunto Internet, una piccola
> presentazione con openoffice impress e un video con kdenlive (sarebbe
> meglio cinelerra, lo so, ad ogni modo il programma per ora lo uso solo io).
>
> Questo a livello di T.I.C., materia in estinzione presso l'alberghiero.
> Ma ci sono anche le altre materie: mentre mi beo del fatto che tutti i
> docenti di T.I.C. hanno compreso i vantaggi di openoffice, a fine anno
> scopro che l'insegnante taldeitali, della talaltra materia, porta i
> ragazzi in laboratorio e li ammaestra a fare clic sulla quarta icona di
> MS Word 2007 per poi cliccare sulla sesta... e l'intestazione della
> lettera e' gia' impostata (dal programma, ovviamente).
>
> E' importante quindi capire quale e' l'interesse per l'informatica di
> ogni singolo docente all'interno del tuo liceo: chi porta i rgazzi in
> laboratorio e cosa fa fare loro. Molti non ne vogliono neppure sentir
> parlare (e qui va anche bene), altri sono "telepilotati" dal CD allegato
> al libro ("esiste questo e nient'altro"). Quindi e' importante sapere
> che esiste un ottimo planetario e fai bene a segnalarlo, ma ti devi
> anche lavorare il prof. di scienze per convincerlo che il tuo software
> e' migliore di quel CD che molto probabilmente hanno allegato al suo libro.
>
> Complimenti Enza, e buon lavoro!
>   Maurizio
>
>
>
>
> ------------------------------
>
>    Ciao Maurizio!!!

   Tu hai centrato proprio in pieno il mio problema!
   Sai, praticamente tra chi insegna informatica in un modo, chi in un altro
   e la riforma della Gelmini, non riesco proprio a capire come viene
insegnato  l'uso dei
   compuer. A tal proposito avevo scrtto proprio un articolo sul sito
Education 2.0...
   ecco il link:
http://www.educationduepuntozero.it/Community/2010/03/31/viccione.shtml
   purtroppo senza ricevere alcun commento. Io mi sto preoccupando della
questione
   perchè con la riforma, l'anno prossimo nel mio liceo verrà introdotta
l'ora di informatica
  ( che fin'ora aimè non c'era) anche se solo per gli studenti del biennio.

  Da ciò che mi hai scritto deduco però che è normale che mi senta confusa
poichè,
  da quello che ho capito, in genere l'insegnamento dell'informatica dipende
dal docente
  che appunto la insegna. Nel mio liceo scientifico la situazione è critica.
Ed è anche
  per questo motivo che sto lottando per far andare avanti il mio progetto.
  Praticamente noi disponiamo di un buon laboratorio di informatica, con
abbastaza postazioni
  ma gli insegnanti non ci portano mai gli studenti. In media nell'arco di
cinque anni, una classe va
  in laboratorio una ventina di volte più o meno. Solamente poi per fare
qualche ricerca su Internet
  o più che altro, creare dei lavori con Word e soprattutto Power Point per
il laboratorio di scrittura o
  per partecipare a qualche concorso o scambio culturale linguistico.
  Il laboratorio c'è, ma è come se non ci fosse :( e la cosa non sai quanta
amarezza e rabbia mi fà.
  Quindi in tutte le materie, quelle scientifiche comprese, l'uso del
computer è praticamente scarso.

  Per quanto concerne l'apprendimento dell'informatica, come ti ho già
detto, se ne parlerà l'anno
  prossimo e staremo a vedere...ma se riesco a compiere quello che ho in
mente credo proprio
  verrà utilizzato Linux come software :)
  L'unica risorsa che offre il mio istituto è quella di essere Test Center
AICA per ECDL.
  Quindi ogni anno vengono organizzati dei corsi ( che tra l'altro
quest'anno sono andati male a causa
  dell'incompetenza di qualcuno...) e poi vengono stabilite le date degli
esami che si tengono direttamente
  nel laboratorio della scuola. "Ovviamente" tutto in Windows.
  Gli studenti al primo anno non sanno cosa sia un database, o come funziona
un foglio di calcolo e neanche
  hanno idea di quali siano i concetti basilari dell'informatica. Per loro
il computer è solo Internet e l'uso di Word
  e PowerPoint, appresi per inerzia...La cosa più grave è che alcuni
professori sono messi peggio degli alunni...
  e detto ciò meglio non dilungarmi su tutte le mancanze che questi che
hanno. (alcuni ovvio).
 Tra gli studenti chi ne sa di più degli altri, è perchè ha conseguito
l'ECDL.

Ma la cosa ancora più grave sono gli insegnanti. Nessuno porta i ragazzi in
laboratorio.
Nessuno ha interesse per l'informatica. Nessuno vuole averci niente a che
fare e questo non va
affatto bene. Il mio è un liceo SCIENTIFICO e i computer non sono
utilizzati,  nonostante ci siano
tutti gli strumenti necessari e questo perchè? per la mancanza di interesse
da parte dei professori...
In un indirizzo come il nostro, questa esclusione dell'informatica è una
cosa inconcepibile, che non sta nè
in cielo nè in terra.

Capisci ora perchè sto facendo il possibile per cambiare le cose? Ormai io
sono al quinto anno, quindi io non trarrei
alcun vantaggio dalla cosa. Però io penso a coloro che invece negli anni
futuri si troveranno nella stessa mia situazione...
e allora penso che se si vogliono cambiare le cose, tanto vale provarci...se
non per me, almeno per loro. Chissà può darsi che in tal modo le cose
migliorerannno e soprattutto loro avrebbero quella possibilità di studi e di
apprendimento
che a me non è stata data.

Ora, il 4 maggio io terrò una riunione con i docenti dell'area scientifica
del liceo. Riunione in cui voglio far capire
qual'è lo spirito del free software e proporre il mio progetto di
migrazione.
Il problema che è sorto è che parlando con la referente dell'area
scientifica del liceo, a cui ho già esposto il progetto e
che tra l'altro ha lavorato nel mondo Unix per diversi anni, ho dedotto che
lei "sondando un pò il terreno", mi ha fatto
capire che molti tra i suoi colleghi docenti sono ostili ad accettare
l'iniziativa. Questo perchè temono che i corsi di formazione
ai quali dovranno partecipare occupino loro molto tempo; credono che linux
sia complicato o comunque è probabile
che non abbiano voglia di fare qualcosa di diverso e di accettare l'uso
dell'nformatica nella metodo didattico. Alcuni mettono
persino in dubbio i risultati ottimali che si potrebbero riscontrare
nell'utilizzo delle tecnologie...
Stendo dunque un immenso velo pietoso.

Questa mi si è presentata quindi come una sfida. La preside intanto mi
appoggia, quindi come dirigente mi darà sicuro
una mano. Ma intanto quel giorno io mi giocherò tutto, perchè è necessario
il consenso dei docenti per utilizzare linux a scuola.
So già come devo muovermi, come parlare loro, perchè li conosco e so i loro
dubbi e le cose che mi potrebbero contestare...
Questa mia strategia ha come fine quello di far loro vedere il tutto, in
maniera molto semplificata e soprattutto impostare il
discorso sul fatto che l'iniziativa andrebbe a loro vantaggio perchè
semplificherebbe il loro lavoro.
In poche parole voglio rassicurarli al massimo per far loro accettare il
progetto, voglio stupirli e affascinarli con qualche giochetto
e nello stesso tempo provocare nella loro mente un processo di "esame di
coscenza", per farli rendere conto che così sono
ridicoli e che è un loro dovere come insegnanti, dare agli studenti varie
opportunità di apprendimento.

Ed è per questo che mi serviva un pò di materiale. Sfrutttando so.di.linux
ho già fatto una selezione dei programmi applicativi
che funzionano meglio e che potrebbero andare bene per il mio liceo. Solo,
ora dovrei utilizzare questi programmi presentando
loro degli esempi (sottoforma di presentazione), quindi è un lavoro un pò
lungo. Mi serviva quindi una mano, se qualcuno ha qualche suggerimento su
qualche argomento da proporre o comunque aiutarmi a cercare un pò di
materiale sui programmi che ho scelto per prendere informazioni, e non solo
presentarli meglio, ma anche accelerare il lavoro! In pratica ho intenzione
di mostare loro un pò di applicativi esplicando palesemente quello che ci
possono fare, proponendo degli esempi e mostando quindi la loro effettiva
utilità. Ovviamente spiegherò loro la facilità dell'uso di questi programmi,
rassicurandoli sul fatto che metterò a dispozione  delle dispense ( che per
il momento possono aspettare, ma volevo contattarti proprio per chiederti se
potevamo collaborare insieme), oltre al fatto che mi proporrò come referente
di tutto il progetto, per la mia scuola; quindi io sarò disponibile per
qualsiasi cosa e li aiuterò ad imparare questi software. Ho una settimana
per riuscire a creare la mia presentazione!! E ho anche un altro amico
linuxiano che mi sta dando una mano, ma io credo che più siamo priama
finisco!!! ;)

Intanto ecco la lista di alcuni programmi che ho scelto: chemtool -
jchempaint- xdrawchem, collatinus-klatin-dia-qcad- keduca -geg- kmplot -
maxima - kuoctrain - kwordquiz - scribus - celestia - kstars - dr.geo-
geogebre - geonext - kig - dlsim - geda - klogic - tkgate.

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno!!! E scusate per il lungo
trattato...:)

Ciao Maurizio!!!
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/scuola/attachments/20100425/3b15853c/attachment.htm>


More information about the scuola mailing list