[Scuola] Software per orario scolastico

Massimo Mancini mmancini@saraceno.org
Fri Aug 27 16:31:22 CEST 2010

Una possibile soluzione è FET

http://www.lalescu.ro/liviu/fet/

molto potente e anche in italiano.

L'ho usato l'anno scorso e naturalmente mi accingo ad usarlo quest'anno.
Risolve situazioni apparentemente ingestibili ed è di uso abbastanza
diretto. Si tratta di un generatore automatico, vale a dire:

1. descrivi la situazione (materie, classi, docenti ecc.ecc.)
2. imponi i vincoli (qui le possibilità sono veramente molte)
3. generi l'orario

Gli orari sono di buona qualità, spesso molto buona con un pò di fortuna
eccellente (molto dipende dall'abilità e dall'esperienza dell'orarista).
Il difetto principale sta nell'interfaccia utente verso gli orari generati:
non permette di muovere le ore con conseguente ricalcolo.
A questo punto ci si arrangia. Quello che si vorrebbe é un
meccanismo di drag&drop che permetta di spostare la lezione in altra
posizione cme su un foglio elettronico con conseguente ricalcolo e manenimento soddisfacente dei vincoli:
FET non offre questa possibilità (questo sulla versione dell'anno scorso,
quella attuale non l'ho ancora adoperata).

Personalmente sono approdato a FET dopo aver provato diversi altri software
(a pagamento) e ho trovato FET insuperabile. Ho un'esperienza trentennale in
orari scolastici e quindi parlo con conoscenza di causa.
Comunque perché chi legge abbia idea dei volumi e della qualità dei problemi
che ha l'orario della mia scuola ecco alcuni dati:

1. ITCG con 24/25 classi, 60 insegnanti
2. palestra, sdoppiamenti di lingue, necessità di gestire aule speciali
assicurandole a tutti gli interessati senza sovrapposizioni.

Spero che questa nota sia utile.

Buon anno a tutti, specialmente a chi quest'anno farà l'orario della scuola
cosiddetta "riformata".

((-:

Massimo Mancini
ITCG SARACENO - Morbegno