[Scuola] openoffice vs libreoffice

Alexjan Carraturo axjslack@gmail.com
Sat Dec 18 16:46:20 CET 2010

Il 18 dicembre 2010 16:40, Max Murdock <maxmurd@gmail.com> ha scritto:

> No scusa hol letto pure io il comunicato di Vignoli e ne do
> un'kinterpretazione diversa.
> Plio sostiene OpenOffice.org che si può anche chiamare LibreOffice,
> ikn contrapposizione a Open Office (notare la differenza) che è il
> vecchio Staroffice rinominato da Oracle con una mossa che apre alle
> critiche del mondo libero.
> Plio sta con il sw libero e non con Oracle su questo non v'è alcun dubbio.

> Open Office è a paganento e noln libero, Libre office cioè il nuovo
> nome di OpenOffice.org no ed è libero, per cui mi pare questione
> risolta.

> [...]

Vedi che buffo. Io avevo capito ancora in un modo diverso

Che Oracle portera avanti Open Office e Cloud Office in modo
proprietario, ma che OpenOffice.org rimarrà libero e presto uscirà la
3.3 (arrivata ad un inusuale numero di rc). LibreOffice è un progetto
staccato, anche se vi sono dentro i 3/4 di quella che era la comunità
di OpenOffice.org

Sarebbe tutto chiaro, se non fosse che Oracle, in modo volutamente
"fuorviante", non avesse optato per il nome "Open Office".