[Scuola] Educare al sw libero [was Italia...]

Claudio Del Brocco claudiodelbrocco@yahoo.it
Sat Jan 9 13:48:49 CET 2010

fab ha scritto:
[...]
> Quando un Dirigente decide di far passare tutta la scuola al software
> libero, e' necessario un progetto di migrazione con la (com)presenza
> costante di persone pagate (con quali soldi?) oppure volontari (lug-scuola?)
> che possiedano la capacita' di risolvere TUTTI i problemi: sia a scuola che
> a casa del docente.
Un grosso problema è proprio lì, da me se si guasta un computer non ci
sono i soldi per riparalo, taglia a destra, taglia a sinistra e al
centro non è rimasta neppure la palla per giocare.
In questa situazione economica che migrazione puoi fare?
O ricevi un finanziamento da qualche ente, o hai dei volontari oppure nisba.

Fabio Frittoli ha scritto:

> [...]
Sono due progetti o uno solo?
Puoi allegarli?
L'iniziativa è interessante, ma purtroppo non posso copiartela.
Il nostro collegio ha deciso di utilizzare i soldi del fondo d'istituto
principalmente per progetti d'integrazione degli stranieri e di
recupero. Tutti i progetti di potenziamento o approfondimento devono
essere a carico degli alunni.. A queste condizioni la tua idea da me non
è molto proponibile perché gli alunni dovrebbero pagare i componenti
hardware, il docente e non ho capito se anche i bidelli. Se leggo il
progetto nei particolari vedo se posso adattarlo perché mi affascina.

Dal canto mio ho presentato due progetti: uno su Gimp e l'altro su Inkscape
Nel mio programma svolgo la fotografia (macchina fotografica, tecnica di
ripresa ed elaborazione al computer) e vedo che i ragazzi mi seguono
moltissimo, alcuni partecipano anche a dei concorsi fotografici. Poiché
porto spesso le mie classi nell'aula d'informatica gli alunni delle
altre classi, e relativi genitori, si lamentano perché vengono esclusi
dall'attività di laboratorio. Ho pensato di proporre al collegio un
corso di fotografia e/o elaborazione fotografica per gli alunni di tutta
la scuola. Se passa  la spesa non dovrebbe essere eccessiva e inizierei
a introdurre l'uso di Gimp tra le famiglie degli alunni, tra i quali ci
sono anche alcuni colleghi.
La stessa cosa con Inkscape (per realizzare disegni tecnico-geometrici e
successivamente dei fumetti).
Se questo progetto riuscisse a partire sicuramente in ogni classe ci
sarebbe qualche alunno in grado di utilizzare il programma e facendo un
corso anche ai docenti qualche altro potrebbe essere disposto ad
avventurarsi nel laboratorio.
Attualmente la collega di artistica del mio corso si avventurerà
affidandosi più sulle capacità degli alunni che sulle sue, se tutto
andrà bene questa collega dal prossimo anno sicuramente utilizzerà il
laboratorio anche nelle classi dove non insegno, sarebbe un allargamento
dell'utilizzo di Inkscape.
Non punto tanto sull'utilizzo di OOffice perché Word impera e sarebbe
una guerra impara, spero solo nella costrizione a lungo tempo poiché sui
computer collegati alla rete didattica Word non esiste. Purtroppo i
docenti per la macchina da scrivere informatizzata chiedono ospitalità
in segreteria o utilizzano i computer della presidenza e lì non posso
intervenire.

Un saluto
Claudio