[Scuola] un aiuto sul firewall

Stefano Salvi stefano@salvi.mn.it
Sun Jan 10 11:56:44 CET 2010

Mauro Darida wrote:
> Ho escluso dansguardian come fonte del problema, perché esso blocca l'accesso
> ad un sito web (avvisando con apposita schermata) ma non esegue blocchi
> parziali come quello descritto. Usando solo il firewall sul router e
> disabilitando shorewall/squid/dansguardian il problema sparisce e questi siti
> vengono visualizzati in maniera corretta. Ho dedotto quindi che il problema
> sta in shorewall, ma non mi viene in mente nulla su che cosa potrei far
> passare per risolvere il problema.
- Un firewall fa passare o blocca un indirizzo IP.
- In filtro WEB (DansGuardian) analizza OGNI richiesta HTTP e la blocca
   o lascia passare a seconda di una serie di criteri
- Una "pagina" WEB è composta da UNA SERIE di richieste.

Il firewall può bloccare parti di pagina solo se le varie parti
provengono da IP diversi, altrrimenti le fa passare tutte.

Un Web Filter può bloccare anche la singola immagine o il singolo script
FLASH o Javascript, anche se risiedono sullo stesso sito (stesso IP).

La parte di pagina che ti manca, se non ho capito male, è prodotta da
uno script Javascript.

Secondo me l'imputato è DansGuardian che blocca lo script javascript che
produce il menù.

Prova a mettere in whitelist il sito, oppure a lasciare il firewall e
fermare DansGuardian.

Ciao
	Stefano