[Scuola] il router si blocca

Mauro Darida robert@itisnatta.eu
Thu Jan 21 21:59:13 CET 2010

ciao cari amici,
vista l'alta competenza di alcune persone in lista prima di chiamare la
telecom, che magari non mi chiarirà un cippo, vi sottopongo un problema che
abbiamo a scuola di lunga data.
Abbiamo nella sede succursale un router speedtouch 605 (fornito da telecom) su
linea adsl alice business 20M.
Il router ha il difetto di bloccarsi abbastanza spesso, anche 4 volte la
settimana o più. Quando si blocca tutte le spie rimangono normalmente accese,
ma la navigazione viene interrotta, e parimenti il router non risponde
neanche al ping; per tornare alla normalità bisogna spegnere e riaccendere il
router. A questo punto entro pochi minuti il router riprende la connessione e
tutto torna funzionante.
Mi chiedo: un router che si comporta così è rotto e va sostituito ? Se il
router non è rotto, conviene investigare sulla qualità della linea
(attenuazione, errori etc.) ? I pc connessi al router sono non più di una
cinquantina.
--
On this laptop no Windows system survives and LINUX POWER reigns UNLIMITED.
Successfully Microsoft free since December 2002.