[Scuola] appunti sulla PEC

fab anto1945@infinito.it
Wed Mar 3 12:18:17 CET 2010

--------- Original Message --------
Da: Maria Teresa Mecchia

> Enigmail gestisce autenticazione e cifratura con
> copie di chiavi asimmetriche non necessariamente certificate.
> Nella PEC invece la posta viene cifrata. firmata e certificata sul
> server dell'erogatore del servizio e l'utente dispone solo di una pw che
> non viene mai mandata in rete in chiaro perchè la connessione
> dell'utente con il server è cifrata (SSH o HTTPS)

Pur conoscendo la teoria, io non ho mai usato la posta PEC, e quindi ho
spiegato:
1. cosa e' autenticazione e cifratura con chiavi asimmetriche senza
specificare se siano o meno certificate.
2. cosa e' un certificato e quali servizi offre la PEC.

Non ho spiegato se la chiave (certificata) si trova nel server del gestore
PEC oppure sul PC dell'utente, perche' non lo so. Mandero' il documento
provvisorio a tutti i "revisori" che me l'hanno chiesto.
Ogni volta che un revisore mi fornisce una copia revisionata e corretta,
provvedero' ad inviare la versione aggiornata del documento a tutti gli
altri revisori, che potranno fare ulteriori modifiche.

Nel caso in cui ci sia bisogno di chiarimenti scrivero' a tutti una e-mail.

ciao e grazie

Fabio