[Scuola] Che ne pensate di innovascuola.gov.it ?

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Wed May 5 07:21:23 CEST 2010

Luca Ferroni ha scritto:
> Ciao a tutti,
> oggi ho letto l'intervista a Pietro Pilloli e ho visto questo
> "portalone" innovascuola ...
>
> Voi lo conoscete ?

L'ho sentito nominare proprio qualche settimana fa credo su questa
lista, per il premio "a scuola di innovazione". Mi ribolli' il sangue:
incentivare prodotti multimediali Creative Commons per metterli su un
canale youtube (???) e per premio rifilare software e pc con sistemi
operativi (presumiblmente) proprietari (!!!).

> Lo usate ?
>
> C'e' una qualche comunita' dietro ?

Appena lo trovo ti posto un elenco di siti paraministeriali dove
traspare chiaramente chi c'e' dietro. Ogni nuovo governo (non importa di
che colore) nascono siti per la scuola o per lo studente. Quando ho
visitato questo ho cercato inutilmente di capire chi ci sta dietro,
l'unica traccia sono i due editori cui hanno dedicato lo spazio (in
basso a destra). In genere questi siti nascono dietro accordi con
aziende, questa sembra essere la genesi di innovascuola:
http://www.apprendereinrete.it/Area_istituzionale/Innovascuola/Innovascuola.kl
(questo sito e' Microsoft e non e' in licenza CC - leggi in basso)

Altro link utile:
http://www.garamond.it/index.php?pagina=361

> La libreria digitale e' utile, qualcuno la usa ?
>
> E' il solito casermone ?
>
> E soprattutto, secondo voi, se (ipoteticamente) si avviasse un
> percorso fra MIUR e mondo del software libero italiano,
> potrebbe essere preso in considerazione questo portale come punto di
> appoggio/convergenza lato MIUR ?

Mai usato. Sarebbe interessante censire tutti i siti dedicati alla
scuola, assegnare a ciascuno un commento e una valutazione, e magari
scoprire quali sono effettivamente consultati dai colleghi per evitare
di impantanarsi in un "qualcosa" che non viene poi letto da nessuno. Il
sito istruzione.it e' stato messo a nuovo pochi mesi fa ed e' difficile
trovare le tracce dei precedenti accordi ma come dice microsoft (la
pagina apprendereinrete appena citata), il sito innovascuola e' nato per...

"Attraverso la stretta interazione tra i portali Apprendere In Rete e
Innovascuola, Microsoft Italia e nello specifico il Ministero per la
Pubblica Amministrazione e l’Innovazione mettono concretamente a
disposizione dei docenti servizi, applicazioni, contenuti e materiali
didattici per favorire l’apprendimento degli studenti in modo adeguato..."

Quindi *servizi*, *applicazioni*, *contenuti* e *materiali didattici*
per i docenti

Io personalmente avrei interesse a questo sito solo per "pubblicizzare"
le mie dispense.

> A giudicare dall'url e' basato su opencms. Qualcuno conosce questa
> soluzione ?
> In ubuntu non c'e' il pacchetto ... gia' sembra che non sia "al di
> dentro" della comunita'...

mai usato ma ci si adatta a tutto, su wikipedia c'e' scritto che viene
distribuito in formato zip e la licenza e' GPL, sul sito ufficiale le
istruzioni per l'installazione sono abbastanza chiare, forse e'
difficile pacchettizzarlo a causa della procedura:
http://www.opencms.org/en/development/installation/server.html

> Leggo volentieri vostri commenti
> Grazie, ciao
> fero