[Scuola] gui con python

Alessandro Dentella sandro@e-den.it
Sat May 15 11:02:50 CEST 2010

On Fri, May 14, 2010 at 09:59:11PM +0200, giuliano wrote:

> arrivando da perl-tk trovo tkinter piu' semplice di pygtk; se descrivi
> quello che vuoi fare, si puo' vedere;
>
> ovviamente ritengo pygtk (e wxpython) piu' potente, ma, appunto per
> questo secondo me, piu' complesso;

Ho usato per anni tcl-tk e dal 2005 sono passato a PyGTK ed il frutto del
mio lavoro è il framework sqlkit [1] ottimo per chi vuole fare ingerfacce ai
database con poche, pochissime ighe di codice.

Il toolkit tk è più facile perché è molto meno ricco. Molte cose che in tk
bisogna farsi a mano in gtk sono già presenti (pensa alle completion ad
esempio).

Il PyGTK si usa spesso un modello che contiene i dati e si predispone il
modo in cui i dati vengono rappresentati, qualcosa di vicino al pattern MVC
(Model View Controller) mentre in tk non ricordo nulla di simile. Ovviamente
questo costa in termini di curva di apprendimento che risulta
necessariamente più faticosa (ma ne vale la pena!)

GTK continua e crescere, tk è fermo che io sappia.

Le GTK sono esteticamente *molto* più belle!, risulta quindi molto più
gratificante scrivere codice per le GTK.

Le GTK sono effettivamnete faticose da installare sotto Windows ed un mezzo
incubo sotto MAC (ma funzionano poi bene).

Non ho mai usato né wx né qt, anche se spesso mi sono riproposto di dare una
occhiata ad entrambe di cui sento spesso parlare bene.

sandro
*:-)

[1] http://sqlkit.argolinux.org        SQLkit home page - PyGTK/python/sqlalchemy

--